Nintendo Stream? Forse con Radeon HD 4000

Emerge un nome, non confermato, sulla nuova console di Nintendo e ulteriori dettagli su specifiche e aspetto. CPU con tre core, GPU R700 e controller innovativo ma probabilmente utile solo con alcuni titoli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La prossima console di Nintendo potrebbe chiamarsi Stream. È  il nome che circola in questo momento per identificare quella che ormai conosciamo come Project Cafe, o Wii 2 / HD. Il sito IGN è tornato a parlare delle specifiche di questo prodotto, rinsaldando alcune indiscrezioni già trapelate nei giorni scorsi.

La GPU della nuova console Nintendo sarà basata sull'architettura R700 di AMD. Gli appassionati di schede video non faranno fatica a ricondurla alla serie Radeon HD 4000, compatibile con le DirectX 10.1 e Shader Model 4.1. Questa GPU sarebbe in grado di riprodurre contenuti a 1080p e forse anche in stereoscopia 3D - ma quest'ultima è una supposizione. La CPU sarà invece una versione personalizzata di un PowerPC di IBM con tre core (come l'Xbox 360).

Secondo le fonti di IGN la console dovrebbe essere grande quanto la prima generazione di Xbox 360 e avere un design che ricorderebbe un "Super Nintendo Entertainment System" (SNES) futuristico. Il prezzo potrebbe essere pari a circa 350 / 400 dollari.

Il prodotto - assemblato da Foxconn - potrebbe essere pronto nel corso di ottobre. Un debutto a novembre sembrerebbe plausibile, anche se Nintendo potrebbe decidere di aspettare il 2012 per dare agli sviluppatori più tempo per realizzare i giochi.

Per quanto riguarda il nuovo controller, lo schermo integrato dovrebbe essere un touchscreen da 6,2 pollici. Secondo Kotaku avrà due stick analogici, una videocamera e otto tasti. La cosa interessante è che questa soluzione sarebbe "una di due opzioni di controllo per la nuova console".

In pratica questo controller servirà in alcuni giochi, mentre la console permetterà di continuare a usare Wiimote e Nunchuck. Non è chiaro se Nintendo presenterà per l'occasione anche un Wiimote rinnovato, ma non si può escluderlo. Il Wiimote potrebbe essere utile per giochi come Wii Sports, mentre il nuovo controller per titoli come Zelda.

Lo schermo integrato potrebbe essere usato per visualizzare l'inventario o le mappe in alcuni giochi o come mirino. Inoltre potrebbe servire per scattare istantanee dei volti per importarle nei videogiochi.

Intanto Shigeru Miyamoto di Nintendo, discutendo con la rivista Edge, ha sostanzialmente confermato l'arrivo di un nuovo prodotto. "Anche quando abbiamo presentato la Wii stavamo sviluppando nuovo hardware, il lavoro sul 3DS era già iniziato. È solo una questione di quando lo annunceremo".

Secondo indiscrezioni la nuova console sarà mostrata all'E3 di giugno.