Nintendo Switch

Nintendo Switch, cartucce limitate a 16 GB?

Giungono nuove informazioni di carattere tecnico riguardo Nintendo Switch, nello specifico sulla capacità delle cartucce scelte dalla società di Kyoto per ospitare i giochi della sua nuova console.

Nintendo Switch (2)

La notizia arriva direttamente da Takashi Mochizuki del Wall Street Journal. Secondo un report tecnico sulla casa di Mario sembra che la nuova console supporterà inizialmente uno standard di cartucce dalla capacità di 16 GB, ovvero meno di un Blu-Ray single layer.

Leggi anche: Nintendo Switch con touchscreen da 6,2 pollici e 720p

La fedeltà verso le cartucce è stata persa con l'avvento del GameCube, proseguendo poi con Wii e Wii U, con l'adozione dei supporti ottici molto più capienti ed economici.

Questo ritorno alle cartucce, e alle origini, sembra che sia dettato dalla natura ibrida della console. Una cartuccia, paragonabile per dimensioni a quelle attualmente in uso da Nintendo 3DS, si presta più facilmente all'uso della console in piena mobilità.

Tuttavia, guadagnando punti sulla portabilità, il formato non può competere con i Blu-Ray sul fronte della capienza. Un dettaglio che acquista ancora più importanza se si considera l'obiettivo di Nintendo di ottenere un maggior supporto della software house di terze parti..

Leggi di più: Nintendo vuole vendere 2 milioni di Switch in un mese

Sembra molto improbabile, se non impossibile, vedere giochi del calibro di Skyrim ospitati in una cartuccia da 16GB, nonostante quest'ultimo sia stato mostrato nel trailer di presentazione di Nintendo Switch. Forse questa sarà una delle sfide più grandi che Nintendo dovrà fronteggiare.

Pokémon Sole Pokémon Sole
  
Pokémon Luna Pokémon Luna