Nintendo Switch

Nintendo Switch con touchscreen da 6,2 pollici e 720p

Le caratteristiche di Nintendo Switch saranno svelate ufficialmente il 13 gennaio 2017. Per l'occasione Nintendo organizzerà una presentazione in pompa magna a Tokyo, in cui saranno rivelati prezzo, line-up e specifiche della nuova piattaforma.

Leggi anche: "Nintendo Switch è ufficiale, debutterà il prossimo anno"

A rivelarlo è la stessa Nintendo nel suo ultimo report finanziario. La compagnia aveva dichiarato che non avrebbe diffuso nuove informazioni su Switch prima del prossimo anno, e considerata la data di uscita ancora fissata a un imprecisato marzo 2017 ha senso che tutti i dettagli della nuova piattaforma siano delineati nella prima metà di gennaio.

Switch3

Il presidente Tatsumi Kimishima si è ritenuto soddisfatto dell'entusiasmo dimostrato dall'utenza in occasione del trailer di debutto della console, e annuncia che dopo il 13 gennaio Switch non avrà più segreti. Questo include ovviamente il prezzo, le caratteristiche hardware e i giochi in via di sviluppo, tutti elementi che hanno sollevato non poche perplessità nell'ultima settimana.

Leggi anche: "Nintendo Switch a 300 euro? Skyrim non confermato"

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming mondiale, inoltre nei due giorni successivi, il 14 e il 15 gennaio, sarà possibile provare con mano le potenzialità di Nintendo Switch in alcuni siti dedicati.

Switch2

Nel frattempo diverse fonti confermano la presenza di un touchscreen capacitivo da 6,2 pollici con risoluzione 720p. Questo significa che Nintendo abbandonerà per la prima volta i touchscreen resistivi di 3DS e Wii U, che oltre a essere meno precisi consentivano solo input con un solo tocco. Il display di Switch supporterà invece gli input multi-touch a 10 punti.

Le fonti di questo scoop sono le stesse che hanno permesso di scoprire il design con controller rimovibili mesi prima dell'annunci di Nintendo, per cui ci sono buone probabilità che questa informazione sarà confermata dall'azienda il 13 gennaio.