Nintendo Switch è ufficiale, debutterà il prossimo anno

Nintendo ha annunciato Nintendo Switch, una device portatile che all'occorrenza si trasforma in console casalinga.

Avatar di Francesco Caputo

a cura di Francesco Caputo

Nintendo, attraverso un video annuncio preliminare, ha finalmente mostrato la nuova console portabandiera, denominata Nintendo Switch. Si tratta di un sistema molto interessante che coniuga portabilità e alte prestazioni.

Nintendo Switch (2)

Nintendo in questi ultimi mesi ha davvero rivoluzionato il mercato con due giochi che hanno attirato l'attenzione di milioni e milioni di giocatori come Pokémon Go e Super Mario Run, nonché i primi titoli sviluppati per smartphone. La società giapponese, con questa nuova console, vuole rinnovare anche il mercato hardware con una concezione del tutto nuova.

Nintendo Switch si presenta come un device portatile che all'occorrenza si trasforma anche in dispositivo casalingo, attraverso una base collegata alla propria TV. Switch ha una scocca in plastica (probabilmente in policarbonato) e possiede due Joy-Con per giocare in mobilità e un joypad - in stile Xbox One - per giocare comodamente sul divano.

Leggi anche: Nintendo NX a partire da 300 dollari?

Sotto la scocca troviamo un processore Nvidia Tegra custom che permette di ottenere alte prestazioni e soprattutto un elevata autonomia. Il comparto multimediale è affidato a una scheda video che ha la stessa architettura delle ultime GPU uscite sul mercato che offriranno prestazioni al top per tutti i videogiocatori.

Le funzionalità di questo terminale sono davvero interessanti ed esse consentono a un gruppo di amici di sfidarsi in modalità split-screen. Le caratteristiche tecniche, purtroppo, non sono state svelate ma dalle prime immagini è possibile carpire che essa avrà una ghiera di raffreddamento - per i componenti interni -, uno slot per le cartucce e stand posteriore per giocare su un piano.

Leggi anche: Nintendo NX con 4K e HDR, quattro volte più potente di Wii U

Nintendo inoltre ha mostrato i primi titoli sviluppati per questo nuovo sistema d'intrattenimento e comprende giochi molto interessanti come The Elder Scrolls V: Skyrim, Splatoon, Super Mario, NBA2K16 e Zelda: Breath of the Wild. La società giapponese ha anche chiuso accordi con molte case sviluppatrici famose che dovrebbero garantire una line-up molto corposa.

Nintendo Switch arriverà ufficialmente a Marzo 2017 e per il momento non ci sono ulteriori informazioni. Fateci sapere le vostre prime impressioni.