Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Nintendo Switch ha conquistato il Natale negli Stati Uniti

I dati pubblicati da NPD del mese di dicembre confermano l'ottimo anno di debutto di Nintendo Switch.

NPD ha finalmente pubblicato i risultati del mese di dicembre relativi alle vendite di console e videogiochi sul territorio americano. Nintendo Switch ha venduto più di tutti superando la concorrenza di Xbox, che a sua volta è riuscita a tenere dietro PS4, dopo settimane di primato per il colosso nipponico.

PS4 Switch XboxOne

In totale sono stati spesi 3,3 miliardi di dollari nel mercato dei videogiochi nel mese di dicembre, con una crescita del 10% rispetto all'anno passato. Questo risultato è merito soprattutto alle vendite hardware che sono cresciute del 27% grazie a Nintendo Switch, SNES Classic, Nintendo 3DS, PS4 e Xbox One.

Nel 2017 negli Stati Uniti è stata PS4 la console che ha venduto di più, mentre nella categoria del software Call of Duty WWII di Activision si è posizionato davanti a tutti. Dal report emergono anche altri numeri interessanti che confermano il buono stato di salute del settore: le vendite combinate di PS4 e Xbox One nei primi 50 mesi sono superiori del 18% rispetto all'accoppiata PS3 / Xbox 360 e del 4% se confrontate a PS2 / Xbox.

Inoltre la vendita dei giochi retail è cresciuta su base annua di pari passo al numero di titoli disponibili, che quest'anno hanno raggiunto il 16% in più rispetto al 2016 e il 36% in più del 2015.