Nintendo Switch, occhio alle truffe: arriva il comunicato ufficiale

In Giappone Nintendo Switch sembra essere protagonista di una strana e pericolosa truffa: ecco il comunicato della casa di Kyoto.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Che Nintendo Switch sia uno dei sistemi da gioco più popolari di sempre non c'è il minimo dubbio. D'altronde parlano chiaro i dati di vendita, anche della versione Modello OLED, la più cara appartenente alla famiglia di console della casa di Kyoto. Per via della popolarità sempre più crescente, si sono evidentemente moltiplicate anche le truffe, visto che a quanto pare Nintendo ha dovuto emettere un comunicato stampa per mettere in guardia i giocatori e gli utenti meno esperti.

Come riportato da Siliconera, il produttore nipponico ha lanciato un comunicato stampa nel corso della notte italiana per mettere in guardia gli utenti in merito ad alcune truffe presenti online. Nel dettaglio ci sarebbero diversi siti web che tentano di imitare quello ufficiale Nintendo, dove vengono vendute Nintendo Switch a prezzi fin troppo scontati. Non ci sono esempi in merito, ma forse se il produttore è stato obbligato a lanciare una simile press release è molto probabile che tentativi di scam di questo genere si siano moltiplicati a dismisura.

"L'acquisto di prodotti su siti falsi causa danni fraudolenti come l'acquisizione non autorizzata di dati personali. Si prega di non scambiarlo per il sito web di Nintendo e di non acquistare prodotti", si legge nel comunicato stampa. Il colosso di Kyoto ha anche aggiunto un link per denunciare questo genere di truffe e invita gli utenti a rivolgersi agli organi di polizia. Insomma, una situazione decisamente particolare che è stata presa di petto da parte del produttore giapponese, che sembra intenzionata a difendere non solo i possibili acquirenti ma anche se stessa.

Nonostante sia presente sul mercato da 5 anni, Nintendo Switch potrebbe trovarsi nella stessa, identica situazione di PlayStation 5 e Xbox Series X. Anche la casa nipponica ha infatti rivisito al ribasso i suoi guadagni per questo anno fiscale ed ha già avvertito i giocatori di eventuali problemi di scorte.

Se siete già in possesso di Nintendo Switch, non potete assolutamente perdervi  Luigi's Mansion  3: lo trovate a questo indirizzo.