Tom's Hardware Italia
Nintendo Switch

Nintendo Switch: performance migliori grazie all’update 8.0

L'update 8.0 di Nintendo Switch ha portato in dote una novità considerevole che migliora di molto le performance della console.

Nintendo Switch è stata un grande successo per l’azienda giapponese che, oltre a cercare di espandere la lineup attuale della console, sta provando a migliorarne le performance che le hanno causato più di uno scivolone. Come mettere però, almeno parzialmente, una pezza a tale problematica, dovuta principalmente a caratteristiche tecniche e, quindi, a qualcosa di non facilmente migliorabile?

Nintendo, nonostante queste premesse, sembra però essere riuscita a migliorare le prestazioni della propria console ibrida grazie all’update 8.0, disponibile da circa una decina di giorni. Come sarà mai riuscita però la casa di Super Mario a dare un boost a Switch con un semplice aggiornamento software, senza modificare quindi l’hardware alla base di tutto? La risposta è, per certi versi, rivoluzionaria.

Il famigerato update 8.0 ha infatti portato in dote una interessante novità, che va a coinvolgere direttamente la CPU del gioiellino di Nintendo. Il processore di Switch, originariamente settato di standard a 1 GHZ, arriva infatti ora, grazie a tale perfezionamento, talvolta anche a 1.75 GHZ. Un boost difficile da non notare che denota un overclock considerevole.

Ovviamente la CPU non resterà a tale velocità di clock permanentemente e, anzi, sembrerebbe proprio che tale incremento sia limitato solo a particolari situazioni. Lo scopo principale di Nintendo con tale update, infatti, a quanto pare è quello di ridurre i tempi di caricamento dei vari giochi. Nonostante sia quindi limitato solo a certi frangenti, l’overclock orchestrato da Nintendo potrebbe però in futuro essere utilizzato anche per altri scopi, oltre che per diminuire le attese dei videogiocatori.

Che ne pensate di questo update da parte di Nintendo? Credete che tale miglioramento sarà sfruttato in futuro per migliorare ulteriormente le performance di Nintendo Switch?

Vi è venuta voglia di una Nintendo Switch? Ecco a voi il link per acquistarla.