Nintendo Switch

Nintendo Switch Pro in arrivo con il DLSS 2.0 di NVIDIA?

Da diverso tempo, ormai, si vocifera dell’arrivo sui mercati di una possibile Nintendo Switch Pro, una terza versione della console di grande successo di casa Nintendo, da poter affiancare alle versioni già esistenti e in grado di offrire dettagli visivi migliori e maggior potenza e coinvolgimento.

Cosa ci fa pensare che Nintendo voglia, effettivamente, lavorare ad un’ipotetica Nintendo Switch Pro se fino ad ora non sono mai arrivate conferme ufficiali di alcun tipo? Ad insospettirci è stato proprio un annuncio di lavoro pubblicato proprio sul portale LinkedIn di NVIDIA, che a quanto pare è alla ricerca di un Senior Embedded Software Engineer per il team Tegra Solution Engineering. La figura ricercata si dovrà occupare di “tecnologie grafiche e di intelligenza artificiale next gen da applicare a console e dispositivi AI”. Altresì, si dovrà occupare di “soluzioni per usare l’intelligenza artificiale in tecnologie grafiche come il DLSS 2.0 di NVIDIA“.

Nintendo Switch Lite

Più nello specifico, il DLSS 2.0 – Deep Learning Super Sampling– consente di migliorare nettamente la risoluzione e la definizione dell’immagine a schermo, senza sovraccaricare la scheda video. All’inizio di quest’anno, Digital Foundry ha anche eseguito alcuni test per vedere come l’upscaling di DLSS avrebbe giovato agli attuali giochi per Nintendo Switch e i risultati erano fantastici, quindi il supporto DLSS 2.0 per la prossima console Nintendo Switch non sarebbe stato così inverosimile. Inoltre, per la prossima Switch Pro si sta pensando anche ad un aumento della durata della batteria ed un intervento sulle prestazioni per le impostazioni di ray-tracing.

Ma Nintendo Switch è ancora nel cuore del suo ciclo vitale e sta andando ancora forte sul mercato mondiale. Dunque, è troppo presto per parlare di un vero e proprio successore. Casomai, si può pensare ad una terza versione da affiancare alle altre – eventualità che non sarebbe da escludere, visto che l’azienda di Santa Clara produce processori grafici, schede madri e componenti per prodotti multimediali anche per Nintendo Switch. Qualcosa bolle in pentola e chissà cosa si inventeranno NVIDIA e Nintendo per affiancarsi indisturbata alle prossime console di casa Sony e Microsoft.

Se siete interessati all’acquisto di Nintendo Switch Standard e/o Nintendo Switch Lite per il gioco in portable, sono entrambe disponibili su Amazon. Non perdetevi queste fantastiche console.