Nintendo Switch

Nintendo Switch, rimedio fai da te per i Joy-Con difettosi

In questi primi giorni di Nintendo Switch, ma anche nei giorni antecedenti il debutto, il problema di sincronizzazione del Joy-Con sinistro si è manifestato a diversi utenti con una certa frequenza. Il difetto potrebbe essere stato identificato dal proprietario del canale Youtube Spawn Wave.

nintendo switch

Lo YouTuber ha smontato il Joy-Con destro e quello sinistro e ha analizzato i componenti interni per capire la causa che origina il difetto di sincronizzazione. I due controller differiscono tra loro per la sola presenza del lettore NFC e della telecamera a infrarossi nel Joy-Con destro. Il teardown ha però rivelato un possibile difetto di progettazione sul Joy-Con sinistro.

Mentre nel controller destro il trasmettitore Bluetooth ha un'antenna dedicata, in quello sinistro l'antenna è saldata direttamente nella scheda madre, accanto a un box metallico. In aggiunta questi due elementi sono sempre coperti dalle dita per via dell'impugnatura del Joy-Con, e tutti questi fattori comporterebbero una grossa perdita del segnale.

Lo YouTuber ha quindi sperimentato una soluzione fai da te (che invalida la garanzia), saldando un filo di rame per estendere l'antenna Bluetooth e portando l'altra estremità vicino alla parte bassa del Joy-Con. I test hanno dato esiti molto positivi, anche a circa 8 metri di distanza dalla console.

Alla base del problema potrebbe esserci quindi un passo falso in fase di progettazione. Aspettiamo notizie ufficiali da parte di Nintendo che sta indagando sul problema.

Nintendo Switch Joy-Con Grigi Nintendo Switch Joy-Con Grigi
  

Nintendo Switch Joy-Con Blu/Rosso Neon Nintendo Switch Joy-Con Blu/Rosso Neon