Nintendo Switch

Nintendo Switch e Windows XP? Un’accoppiata perfetta

Alcuni giorni fa vi abbiamo segnalato la notizia che riguarda un ragazzo che sulla sua Nintendo Switch è riuscito a far giocare con un’emulatore Xbox tramite l’uso del pad PS4 grazie a un sistema operativo Linux. Anche se sembra uno scioglilingua è stato davvero possibile e qui nella notizia trovate il video a testimonianza.

A distanza di giorni è successo di nuovo con la console portatile Nintendo, ma questa volta a girare è il sistema operativo Microsoft vecchio di 18 anni: Windows XP. L’hacker We1etu1n ha pubblicato alcune foto su Reddit, che vi abbiamo riportato nella notizia, dove è possibile vedere Windows XP che gira su Nintendo Switch. “Ho utilizzato la Nintendo Switch come un desktop in questi ultimi quattro giorni” ha affermato il ragazzo. Per farlo ha dovuto installare il sistema operativo Linux per poi installare il sistema Microsoft tramite l’utilizzo di una virtual machine. In tutto, ha spiegato We1etu1n, ha impiegato 6 ore.

“La velocità non è eccezionale ma il sistema operativo riesce a far girare benissimo e a piena forza il classico Pinball 3D”. Alfonso Torres, vero nome di We1etu1n, ha spiegato il motivo per cui ha deciso di installare Windows XP su Nintendo Switch e il motivo è perché XP è uno dei sistemi più popolari tra le community hacker. La base del progetto è stata L4T Ubuntu, una build Linux e una volta che si riesce a installare un sistema Linux le capacità sono pressoché infinite“Nintendo Switch è una macchina potente e da quando ho installato Windows XP lo utilizzo come computer principale. Devo dire che funziona tutto in modo eccellente.” ha dichiarato Torres.

Cosa ne pensate di tutte queste trovate su Nintendo Switch? Pensate che possa essere sfruttata in qualche modo particolare grazie al sistema operativo Linux che è possibile installare?

Se volete acquistare una Nintendo Switch, vi consigliamo di farlo comodamente da questo indirizzo!