Nintendo te lo vende e te lo gioca, basta guardare

Confermata la funzione della Wii, pronta ad aiutare il giocatore in difficoltà.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Shigeru Miyamoto conferma le indiscrezioni circolate alcuni mesi fa: il giochi per Wii offriranno un walkthrough automatico, che servirà al giocatore in difficoltà nel superare i passaggi più difficili.

Se, per esempio, ci si trova in difficoltà giocando a New Super Mario Bros (il primo titolo dotato di questa funzione, di prossima uscita), il giocatore potrà persino scegliere di lasciare che il gioco "superi da solo" l'ostacolo, per poi riprendere subito dopo. Oppure può decidere di "vedere come si fa", e provarci comunque da solo.

La funzione non si basa sui dati salvati, né li modifica in alcun modo. Agisce in maniera simile ad un plug-in, attivabile a piacere dal giocatore quando ne ha bisogno, e che resta invisibile per il resto del tempo.

Molti giocatori esperti storceranno il naso, e probabilmente si rifiuteranno di usare questa possibilità. Ma per Nintendo potrebbe essere uno strumento potentissimo per convincere all'acquisto nuovi eserciti di clienti, che ancora non hanno una console in casa.

Anche le vendite del software potrebbero migliorare, visto che resterebbe in pochi a dire "quel gioco non me lo compro perché devo ancora finire quello che ho preso il mese scorso", né tantomeno ci saranno ragioni per dire "no, quello non lo prendere, è troppo difficile per noi".  

Insomma, si prevede un altro colpaccio in casa Mario&Luigi. Non che ne avessero particolare bisogno.

Articoli correlati

Nintendo, squadra che vince non si cambia

Notizie correlate

Wii HD e DS del futuro nel 2010 e 2011?

Ecco i giochi più amati dagli italiani

Nintendo ha accantonato il vero erede del DS