Nintendo vende alla grande, ma i conti non tornano

L'azienda nipponica svela i dati di vendita delle console Wii e DS. Intanto, i segnali finanziari sono contrastanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quanti Wii ha venduto Nintendo? E quanti DS? L'azienda, a margine dei risultati finanziari, ha svelato il numero di prodotti venduti nel mondo. Ecco i dati, divisi per macro aree, dal debutto delle console:

Giappone

  • Wii - 9,7 milioni di unità
  • DS - 29,9 milioni di unità

America

  • Wii - 32 milioni
  • DS - 45 milioni

Altre aree (Europa, etc)

  • Wii - 25,7 milioni
  • DS - 50 milioni

Nintendo ha venduto, in totale, circa 125 milioni di DS e 67 milioni di Wii. Il dato della console da salotto, uscita a fine 2006, si può confrontare con quello delle concorrenti: dalla fine del 2005 sono state vendute 39 milioni di Xbox 360, mentre la Playstation 3 (uscita nello stesso periodo della Wii) è ferma a 30 milioni. Il dato del DS, invece, si confronta con quello della PSP, che dal lancio giapponese del 2004 ha venduto 56 milioni di unità.

Nintendo ha venduto 509,6 milioni di giochi per Wii, più della metà negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il Nintendo DS, a oggi sono stati venduti 688,3 milioni di software.

I conti dell'azienda, però, non lasciano dormire di notte gli ingordi dirigenti di Nintendo. Nonostante le buone vendite natalizie, i nove mesi da aprile e dicembre hanno fatto registrare un calo dei ricavi del 23%, dovuto allo yen forte, alle vendite generali non al livello dell'anno passato e al calo di prezzo della console Wii.

Per quanto riguarda l'utile, si è ridotto del 9,4% (191,6 miliardi di yen) contro i 212,5 miliardi ai nove mesi dell'anno precedente. L'utile operativo, inoltre, è sceso del 41%.