Nintendo Wii, la rivoluzione del gameplay su console

Più di 600000 esemplari venduti negli Stati Uniti la prima settimana. Wii promette di cambiare l'approccio ai videogiochi. Dopo un primo esame, ci apprestiamo a valutare più approfonditamente le potenzialità della nuova console di casa Nintendo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il vangelo secondo Nintendo

Mentre Microsoft, con la Xbox 360, e Sony con la Playstation 3, si danno guerra a colpi di prestazioni grafiche, funzionalità multimediali e lettori di dischi ad alta definizione, Nintendo ha scelto una posizione radicalmente opposta con la sua console Wii. A dirla tutta, è proprio andata contro corrente, al punto tale da non avere quasi nessun punto di confronto con le concorrenti, a cominciare dal prezzo di 249 euro con il gioco Wii Sport incluso.

Non è una sorpresa, Nintendo lo ha già annunciato da qualche anno, il Wii non può essere confrontato con una Xbox 360 o una Playstation 3 in termini di prestazioni grafiche e anche dal lato multimediale la sitauzione non cambia. Per concludere le dissimilitudini, il Wii non sa nemmeno cosa sia l'alta definizione.

Che cosa rimane quindi a favore di questa console? Sicuramente il gameplay, con tutti i suoi controller in grado di rilevare i movimenti, che eliminano la figura del giocatore seduto in poltrona con il joypad in mano, ma lo piazzano in piedi davanti al televisore impugnando il controller come se fosse una racchetta da tennis o un fucile.

Dopo aver stilato le prime sensazioni sul Nintendo Wii, che potrete leggere in questa recensione, Wii, la console Next Generation di Nintendo, ci apprestiamo ad un'analisi più approfondita, raccogliendo nuovamente le caratteristiche fondamentali di questa console.