Nintendo Wii sfrutterà un OS basato su Linux?

Secondo alcune indiscrezioni la console Nintendo Wii sarà equipaggiata con un sistema operativo basato su Linux, ma con interfaccia adeguata ai propri scopi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da Kiyoshi Saruwatari, persona molto vicina agli ambienti Nintendo, la console Wii potrebbe essere munita di un sistema operativo Linux, in nome della riduzione dei costi di sviluppo. Con un sistema basato su Linux con interfaccia proprietaria Nintendo si assicura molteplici funzionalità, come il web browsing, il playback video, l'amministrazione dei file, etc.

I giochi potranno essere avviati senza necessariamente accedere alla piattaforma Linux, premendo il bottone "A" all'avvio della console.

Secondo Saruwatari, sviluppatori di software di terze parti potranno sviluppare nuove applicazioni Linux per la piattaforma, che tuttavia nella sua versione finale sarà "chiusa" e permetterà di ospitare solo codice autenticato. Nel web sono già diverse le persone che stanno cercando di creare una comunità Wii-Linux e secondo Saruwatari il risultato del supporto Linux si rifletterà in molti add-on di terze parti, come Opera. Un sistema basato su Linux vuol dire anche un sistema aggiornabile. Secondo quanto dichiarato dal presidente di Nintendo, Satoru Iwata, Wii sarà la prima console Nintendo che fornirà "aggiornamenti del sistema operativo", estendendo potenzialmente le capacità delle piattaforma.