Nintendo Wii U consuma poco e fa risparmiare sulla bolletta

La nuova Wii U è la console che consuma meno energia. In confronto PS3 e Xbox 360 usano rispettivamente il 118% e il 139% in più di corrente elettrica. Il segreto è una velocità del processore limitata a 1.24 GHz e l'uso di meno transistor rispetto alla concorrenza.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Wii U è la console più efficiente attualmente sul mercato. Il dato emerge dai test di Digital Foundry, che ha confrontato il nuovo dispositivo di Nintendo con l'ultima versione di PS3 (ribattezzata Super Slim) e Xbox 360 Slim.

Wii U è un'amica della bolletta con solo 32 Watt di consumo energetico durante l'uso di giochi

Il verdetto è che i consumi di Wii U sono bassi al punto da mantenere la scocca della console fredda perfino durante sessioni di gioco intense. Un ottimo risultato se si considera che stiamo parlando di un dispositivo più piccolo, e quindi più difficile da raffreddare, rispetto alle console rivali.

I risultati parlano di 32 watt consumati durante l'uso di giochi graficamente alla pari con PS3 e Xbox 360, che rispettivamente impiegano il 118% e il 139% in più di energia.

I dati evidenziano consumi di gran lunga inferiori rispetto alle soluzione della concorrenza

Il sito web Digital Foundry ha analizzato i risultati e ha ipotizzato che con un consumo energetico così basso Nintendo potrebbe perfino proporre delle batterie aggiuntive da collegare alla console, in modo da permettere di giocare ovunque con il GamePad, il celebre tablet controller.

Per raggiungere questi livelli di efficienza gli ingegneri di Nintendo hanno limitato la CPU di Wii U a 1.24 GHz e hanno sfruttato un numero minore di transistor rispetto a alle console rivali attualmente in commercio. Tutto questo senza scendere a grossi compromessi a livello grafico, anche se la relativa bassa potenza della CPU di Nintendo ha fatto discutere a lungo.

Inoltre non bisogna dimenticare che PS3 e Xbox 360 hanno diversi anni alle spalle (anche se le ultime versioni sono più recenti) e che molto probabilmente nel 2013 assisteremo alla presentazione delle nuove piattaforme di Sony e Microsoft.

Sarà molto interessante ripetere questo confronto con i dati sui consumi delle prossime PlayStation e Xbox, ma in questo caso si presume che le prestazioni grafiche - e la rispettiva qualità - siano su un altro livello rispetto a Wii U.