Nintendo Wii U è senza segreti grazie all'unboxing ufficiale

Il presidente di Nintendo ha effettuato una sorta di unboxing ufficiale di Wii U, svelando i contenuti della confezione e spiegando diverse funzionalità della console. Confermato l'abbandono dei Friend Codes e il supporto a schede SD fino a 32 GB. I contenuti Wii saranno gestiti tramite una modalità dedicata.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Satoru Iwata, il presidente di Nintendo, ha svelato i contenuti del premium pack di Wii U, che sarà disponibile nei negozi dal 30 novembre. Questa sorta di "cerimonia di unboxing" (con tanto di guanti bianchi in stile Super Mario) ha permesso di scoprire cosa contiene questo bundle.

Oltre alla Wii U vera e propria, al gamepad e ai rispettivi (e ingombranti) alimentatori troviamo due supporti per mantenere la console in posizione verticale, l'immancabile libretto d'istruzioni, un cavo HDMI, il GamePad Cradle, che può essere usato come base d'appoggio per caricare il tablet controller e un supporto per il GamePad, da usare per riporre momentaneamente il controller.

L'unboxing ufficiale è stato soltanto una parte dell'ultimo Nintendo Direct, una serie di presentazioni trasmesse online dall'azienda giapponese e dedicate a illustrare le novità in serbo per tutti gli appassionati di videogiochi.

Nell'ultima "puntata" Iwata ha illustrato anche diverse caratteristiche sul sistema di account usato da Wii U. Una delle prime cose che bisognerà fare una volta collegata la console sarà la creazione del proprio username. Su ogni console si potranno creare fino a 12 profili, ognuno associato al proprio Mii (l'avatar personalizzabile di Nintendo). Addio dunque agli odiosi "Friend Codes", i codici usati su Wii e 3DS come veri e propri (e scomodi) nomi utente.

Una volta creato il proprio account si potranno abbinare le impostazioni, i salvataggi, i siti web salvati come preferiti e la cronologia dei giochi. Per sfruttare le funzioni come la video chat servirà il Nintendo Network ID, cioè bisognerà essere registrati al servizio online dell'azienda fornendo username, password, data di nascita e sesso. Una buona notizia è che i giochi acquistati da un utente del Nintendo Network potranno essere usati anche da altri utenti sulla stessa console.

Nel frattempo arrivano altre informazioni su Wii U, precisamente sulle schede SD, sulle modalità d'accensione della console e sulla compatibilità con i contenuti Wii.

###old1595###old

Wii U supporta schede SD fino a 2 GB e SDHC fino a 32 GB, anche se l'azienda ha affermato che potrebbero funzionare anche supporti di dimensioni maggiori. Non è compatibile invece con le schede SDXC o di tipo UHS e ovviamente per usare le Micro o le Mini SD servirà un adattatore.

La console si può usare anche senza televisore. Basta premere l'apposito pulsante sul GamePad per avviare il sistema e accedere ai contenuti. Successivamente se si vuole sfruttare anche lo schermo televisivo si potrà usare la funzione "TV Remote Integration", che permette di accendere il proprio televisore usando direttamente il GamePad. I più "sportivi" possono comunque alzarsi dal divano e premere il pulsante sul dispositivo, anche se abbiamo il vago sospetto che quest'opzione rimarrà la più snobbata dagli utenti.

Per quanto riguarda i software Wii bisognerà entrare in una modalità dedicata, scegliendo l'applicazione Wii dall'interfaccia di Wii U. Ovviamente bisognerà usare il "vecchio" Wiimote per navigare fra i menù e la funzione WiiConnect 24 non sarà abilitata.

La procedura per trasferire i dati da Wii a Wii U necessita di una scheda SD (e di un po' di pazienza) - Clicca per ingrandire

Chi volesse trasferire i propri salvataggi dalla vecchia console a quella nuova dovrà affrontare una procedura leggermente macchinosa. Per prima cosa bisognerà inserire una scheda SD all'interno di Wii U e prepararla all'operazione usando l'apposita applicazione. Dopodiché bisognerà inserire la stessa scheda nella Wii, scaricare l'app di trasferimento dei dati e seguire le istruzioni sullo schermo.

Infine si dovrà inserire nuovamente la scheda SD nella Wii U e finalizzare la procedura. Entrambe le console dovranno essere collegate a Internet e una volta trasferiti i dati non si potrà tornare indietro, per cui eseguite quest'operazione soltanto se siete realmente sicuri.

Concludiamo questa carrellata d'informazioni su Wii U con due curiosità. La prima è che la console avrà bisogno di un aggiornamento la prima volta che si collegherà online, mentre la seconda riguarda l'autonomia del GamePad. La batteria del tablet controller permetterà di giocare per un periodo variabile dalle 3 alle 5 ore e si ricaricherà in 2 ore e mezza. Un lasso di tempo che dovrebbe accontentare tutti. O quasi.