Nintendo Wii U punta sul motore Unity: giochi indie per tutti

Nintendo ha siglato un accordo per portare il motore Unity sulla nuova Wii U. La partnership permetterà di realizzare giochi sviluppati internamente e da terze parti. Una buona notizia per gli amanti della scena indie, grazie alle innumerevoli conversioni che potrebbero arrivare sulla console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Wii U potrà contare su una versione personalizzata del motore multipiattaforma Unity, sia per i titoli sviluppati internamente da Nintendo sia per i giochi di terze parti. Ovviamente il motore, apprezzato per la sua leggerezza e flessibilità, sarà ottimizzato per la console dell'azienda giapponese.

Unity in arrivo su Wii U, una buona notizia per gli amanti dei giochi indie

In realtà la notizia non implica che a breve vedremo un gioco di Mario basato su Unity, anche se indubbiamente farebbe piacere a David Helgason, amministratore delegato dell'azienda. La cosa più importante di questa partnership è la dimostrazione della volontà di Nintendo di abbracciare la scena abitata dagli sviluppatori indipendenti, o dai piccoli team di sviluppo.

Unity può infatti contare su più di un milione di sviluppatori registrati, soprattutto nel settore dei giochi social e mobile. Questo vuol dire che potenzialmente ci sono innumerevoli giochi basati su questo motore che, con qualche adattamento, potrebbero essere convertiti per Wii U.

Una calorosa accoglienza

Non si tratta sicuramente del CryEngine 3 o del Frostbite 2, ma il fatto che Nintendo abbia deciso di firmare un accordo simile indica che il gigante giapponese dei giochi sta cambiando strategia, con un approccio moderno e un occhio di riguardo nei confronti della scena indie.

Dopotutto non serve soltanto la "forza bruta" e texture ultradefinite per realizzare un bel gioco di successo e i dati di vendita di giochi come Limbo, Bastion o Minecraft sono la prova della bontà di questa formula. 

Nel frattempo vi lasciamo con il filmato mostrato durante l'evento Unite Unity, che mostra le potenzialità della quarta versione del motore grafico. Per quanto riguarda le tempistiche dell'arrivo su Wii U se ne riparlerà nel 2013.