Nintendo Wii U: un nuovo successo o pericolo Dreamcast?

Wii U debutterà entro l'anno e le sensazioni sulla nuova console sono diverse. Epic Games scommette sul successo della nuova console Nintendo, mentre l'analista Michael Patcher è al momento pessimista e cita il flop Dreamcast, anche se si riserva un giudizio più preciso in futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Wii U potrebbe essere un flop pari a quello di Sega con la Dreamcast. Non usa mezzi termini l'analista Michael Pachter, famoso più per le previsioni errate che quelle azzeccate, nel descrivere le sue sensazioni davanti alla nuova console di Nintendo. "Penso che se sarà molto simile a Xbox 360 in termini di grafica, frame rate e schema di controlli, c'è la possibilità che non venda bene, a meno che non sarà molto meno costosa, e non penso che si apprestino a presentarla a 150 dollari".

"Quindi credo che siano in procinto di realizzare il loro Dreamcast. Non penso che Wii U sarà popolare quanto ritiene Nintendo. La domanda è che cosa farà dopo l'azienda, e non conosco ancora la risposta. Vediamo come vende la Wii U, non voglio predire un declino fino a quando non conoscerò prezzi e caratteristiche. Quando ne saprò di più, offrirò un parere migliore".

La console è attesa entro la fine dell'anno e sarà la prima soluzione next-gen dopo il ciclo attuale formato da Wii, Xbox 360 e PS3. La principale novità della soluzione Nintendo è l'adozione di uno stile grafico che punta più agli hardcore gamer (accantonata la grafica fumettosa e non HD della Wii) e un sistema di controllo tramite un tablet che dovrebbe dare vita a una nuova esperienza di gioco. 

E se Patcher è pessimista - ma potrebbe cambiare parere - è di tutt'altro parere il vicepresidente di Epic, Mark Rein, che a Eurogamer ha confessato che sarebbe "scioccato" se la console non avesse successo. Trattasi però di parte interessata, dato che l'azienda ha adattato l'Unreal Engine 3 al nuovo prodotto e in futuro potrebbe realizzare qualche titolo.

Secondo Rein i genitori sono pronti a regalare ai propri figli già dotati di Wii il nuovo sistema di Nintendo. "Mi piace la Wii U. Penso che l'E3 aprirà gli occhi alle persone. Ho giocato Batman Arkham City su Wii U e ritengo che stanno facendo delle cose davvero buone con il controller. Ricordate la demo di Zelda mostrata su Wii U? Non acquistereste una Wii U solo per giocare a questo gioco? Certo che sì". "Questo è ciò che è Nintendo. Il loro hardware è il servizio di distribuzione software dei loro grandi contenuti. Quella demo di Zelda era stupenda e possiamo fare ancora di più con l'Unreal Engine 3".

###old971###old

Non resta che attendere, sperando come promesso da Nintendo che la nuova console abbia un supporto dalle terze parti maggiore. Sono diversi i giochi in cantiere e il salto nelle specifiche hardware dovrebbe facilitare questo processo. Per la console si vocifera un hardware composto da una CPU IBM e una GPU AMD, ma non sarà solo la parte tecnica a progredire dato che l'ecosistema online (parte sempre più importante di una console da gioco) dovrebbe offrire anche libri, applicazioni e tante altri contenuti adatti al controller-tablet.

Questa potrebbe essere la chiave per "sfondare" nei salotti, conquistando tutta la famiglia, senza dimenticare che il marchio Nintendo è visto con affetto anche dai "meno giovani". Perciò ci sono motivi per puntare sul successo di Wii U, ma al tempo stesso anche sul flop. Il prezzo sarà cruciale, specie in questo periodo di crisi mondiale. Qual è la vostra previsione?