NMDC, nei panni del Game Master | Provato

Abbiamo provato una primissima versione di NMDC, esperienza che vuol provare a riproporre i tradizionali giochi di ruolo da tavolo in digitale.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Amate i giochi di ruolo da tavolo e adorate passare le nottate in compagnia di amici nel bel mezzo di qualche avventura? Se avete risposto affermativamente a queste domande, NMDC potrebbe decisamente fare al caso vostro una volta che sarà rilasciato. L'opera prima di Paper Crown Studio promette infatti di trasporre la classica esperienza dei tabletop RPG in via digitale tramite un applicazione che sarà distribuita sia su PC che su smartphone e tablet.

Un sistema che, se tutto andrà bene, promette di essere la soluzione per chiunque volesse giocare a un gioco di ruolo da tavolo comodamente da remoto e, perché no, magari anche su mobile durante un lungo viaggio o più comodamente sul divano di casa.

Abbiamo provato il gioco con il seguente PC:

Tra promesse e lavoro da fare

Ma com'è a oggi NMDC? Sicuramente promettente, anche se c'è ancora molto lavoro da fare. Il biglietto da visita iniziale, ad esempio, non è certo dei migliori, con il layout dei vari menu e delle diverse interfacce che lascia abbastanza a desiderare. In tal senso la volontà da parte degli sviluppatori di replicare una sorta di tavolozza runica è sicuramente buona e perfettamente in linea con quello che è l'obiettivo di NMDC, ma il tutto necessita di esser ammodernato e armonizzato, togliendo quella parvenza amatoriale che a oggi aleggia in tali aspetti.

Soffermarsi eccessivamente sullo stile dei menu e delle interfacce di un'opera interessante come NMDC sarebbe però ingeneroso ed ecco infatti che, nonostante uno stato dei lavori ancor lungi dall'essere concluso, il titolo di Paper Crown Studio fa già trasparire una natura più che promettente. Sotto una dura scorza, insomma, pare proprio esservi qualcosa di interessante e in grado di poter dare qualche soddisfazione agli amanti dei giochi di ruolo da tavolo.

NMDC: all'insegna della personalizzazione

NMDC permette infatti di creare una sessione di gioco in maniera altamente personalizzabile, partendo dalla mappa di gioco passando per i vari personaggi, fino ad arrivare alla varie regole e caratteristiche che governano il tutto. Considerando poi come sarà possibile imbarcarsi in queste avventure costruite interamente dai giocatori tramite multiple tipologie di device è chiaro come il tutto assuma dei contorni parecchio interessanti.

Un'idea di gioco che è sostenuta da un editor di mappe tutto sommato convincente e da uno dei personaggi ad oggi un po' meno sviluppato. Per quanto riguarda il primo, è possibile modificare di tutto punto gli immancabili tasselli esagonali, scegliendo la tipologia di terreno, introducendo foreste, rocce e così via, oltre che gli immancabili mostri e npc. Un ventaglio di scelta tutto sommato vasto, che permette di creare tanti diversi tavoli di gioco in cui disputare le proprie partite in compagnia di amici e conoscenti. Più acerbo, invece, l'editor dei personaggi, che consente sì di scegliere tra un numero tutto sommato discreto di variabili, ma che lascia a desiderare per quanto riguarda l'aspetto estetico dell'eroe creato. Come inizio, comunque, non c'è male.

Alla fine dei conti sbilanciarsi troppo su NMDC, visto lo stato attuale dell'opera di Paper Crown Studio, è davvero difficile, ma è indubbio come l'idea alla base dell'opera sia di valore e, se ben sviluppata, in grado di rivelarsi perfetta per numerosi videogiocatori. Altro non resta da fare quindi che aspettare, sperando che il tutto venga sempre più raffinato, espanso e il titolo di Paper Crown Studio assuma le intriganti sembianze che hanno spinto gli sviluppatori a cimentarsi in questo progetto.

Alla ricerca di un buon tabletop RPG tradizionale in attesa di NMDC? Perché non recuperate Dungeons & Dragons: Inizia L'Avventura a un ottimo prezzo su Amazon?