No Man's Sky, calo di giocatori mostruoso o è tutto normale?

No Man's Sky sta registrando un calo di giocatori vertiginoso: una conseguenza dei problemi del gioco o è un dato tutto sommato nella norma?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

In questi mesi la campagna marketing di Sony ha creato un vero e proprio fenomeno mediatico intorno a No Man's Sky, ma le scelte sbagliate di Hello Games - la software house responsabile del progetto - e alcune promesse non mantenute hanno contribuito a peggiorare l'immagine del gioco. Ora sembrerebbe aggiungersi un'altra tegola per gli sviluppatori: una preoccupante fuga di giocatori.

no man's sky

Secondo i dati ufficiali di SteamDB, No Man's Sky ha perso l'88% d'utenza in pochissimi giorni passando da un picco di 212.604 giocatori attivi contemporaneamente a soli 19,335, dal giorno del debutto ad oggi.

Il calo è sicuramente vertiginoso, ma è giusto ricordare che il dato non riflette il numero totale dei giocatori ma gli utenti che giocano contemporaneamente. Questo è un indicatore dell'intensità dell'interesse, che come da tradizione diminuisce una volta passato l'effetto novità e dopo che i giocatori hanno trascorso qualche decina di ore con un titolo.

A supporto di quest'interpretazione possiamo prendere i risultati di altri giochi, accolti in modo decisamente più positivo dalla stampa specializzata e dalla community. Far Cry Primal, per esempio, ha avuto a che fare con un calo dell'82% un mese dopo il debutto, Doom è arrivato a un calo dell'85%, mentre l'osannato Fallout 4  si è "limitato" a un calo del 74%. Persino The Witcher 3: Wild Hunt, considerato uno dei migliori RPG di tutti i tempi, ha subito un calo di giocatori del 71% a distanza di 30 giorni dal debutto (dati Steamdb.info e Steamspy).

Questo tuttavia non deve servire come giustificazione nei confronti del titolo di Hello Games. Se infatti è normale assistere a un calo importante del numero di giocatori in uno sparatutto in single player con una campagna di una dozzina di ore non è altrettanto normale osservare un calo simile in un gioco con un universo sconfinato e basato interamente sull'esplorazione, soprattutto se è uscito da poco più di due settimane.

goodbye games

Fonte: Reddit.com

Il debutto col botto di No Man's Sky su PC, con il record di giocatori attivi al day-one per il 2016, ha contribuito sicuramente a rendere ancora più ripida questa consueta discesa, ma il team di Hello Games ci ha messo del suo nel renderla più "scivolosa" con una comunicazione inadeguata e alcune promesse non mantenute. Di sicuro sarà ricordato per sempre come uno dei giochi capace di tradire maggiormente le elevatissime aspettative gonfiate ad arte dal marketing.

No Man's Sky No Man's Sky
gog