No Man's Sky, mai infranto il brevetto della Superformula

Hello Games, attraverso Twitter, respinge l'accusa di aver infranto il brevetto della Superformula matematica dell'azienda olandese Genicap.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

L'azienda olandese Genicap ha accusato il team di No Man's Sky di aver utilizzato la propria equazione matematica, nota e brevettata come Superformula, per l'algoritmo che genera i 18 quintilioni di pianeti presenti nel gioco. A distanza di pochi giorni Sean Murray, direttore creativo di No Man's Sky, ha deciso di rispedire le accuse al mittente affermando che si tratta solo di una "non storia", o vicenda di poco conto.

Secondo Genicap, Hello Games avrebbe sfruttato la formula matematica brevettata da Johan Gielis, che lavora per l'azienda olandese, per No Man's Sky. Questa Superformula permette di generare matematicamente una vasta varietà di forme presenti in natura e che quindi ben si presta all'algoritmo che deve creare l'immenso universo del gioco.

No Man's Sky

In un'intervista al The New Yorker Sean rivela di essere venuto a conoscenza di questa formula matematica, ma ciò non implica che sia stata utilizzata senza permesso, come ribadisce lo stesso direttore creativo sul proprio profilo Twitter.

È possibile che lo studio abbia tratto ispirazione dalla Superformula per la generazione procedurale di No Man's Sky, ma non significa necessariamente che l'abbia copiata. In ogni caso Johan Gielis non ha nessun interesse nel bloccare la pubblicazione del gioco e anzi, lo stesso Sean avrebbe piacere di incontrarlo per parlare di matematica. 

I fan in trepidante attesa possono quindi stare tranquilli e attendere l'arrivo di No Man's Sky previsto per il prossimo 9 agosto per PC, PS4 e Xbox One. A tal proposito i giocatori dell'ammiraglia Sony saranno lieti di sapere che per sfruttare le funzionalità online del titolo non è necessario avere un account con il PlayStation Plus attivo.

No Man's Sky No Man's Sky
gog