Tom's Hardware Italia
Giochi PC

No Man’s Sky Next, consigli su come muovere i primi passi

Due anni di aggiornamenti hanno cambiato molti aspetti di No Man's Sky. Se tornate a viaggiare nell'universo dopo tanto tempo o muovete i primi passi nel gioco di Hello Games dopo Next, vi potranno far comodo alcuni semplici consigli e scorciatoie per evitare fin da subito di perdere tempo inutilmente. La grande aggiunta di No […]

Due anni di aggiornamenti hanno cambiato molti aspetti di No Man's Sky. Se tornate a viaggiare nell'universo dopo tanto tempo o muovete i primi passi nel gioco di Hello Games dopo Next, vi potranno far comodo alcuni semplici consigli e scorciatoie per evitare fin da subito di perdere tempo inutilmente.

La grande aggiunta di No Man's Sky Next è la componente multigiocatore che finalmente permette di giocare insieme ad altri tre amici o di essere raggiunti anche da altri giocatori. In qualsiasi momento però potrete decidere se rendere disponibile la vostra partita per il gioco online o limitarvi a vivere l'esperienza di viaggio in solitaria, per questo motivo abbiamo scelto di iniziare la nostra guida ricordandovi che dal menu opzioni si possono regolare le impostazioni di rete. In questa schermata potete decidere se escludere o meno la componente multigiocatore, se attivare o disabilitare la chat vocale.

No Man's Sky

Se siete giocatori di ritorno che iniziano una partita da un nuovo salvataggio, vi accorgerete che di base dovrete sempre mettere in funzione la vostra navicella. A differenza del passato ora è stato aggiunto un tutorial più esteso e comprensivo di informazioni che funziona anche da storia da seguire. Lasciatevi per il momento guidare, così da entrare in possesso di tutte le nozioni e dei nuovi strumenti al vostro servizio.

Risorse e ricarica

L'esperienza centrale del gioco ruota intorno all'esplorazione e alla sopravvivenza in ambienti spesso ostili. A vostra disposizione inizialmente avrete una exotuta comprensiva di sistemi di difesa, sistemi per il controllo delle scorte di ossigeno e spazi per l'immagazzinamento delle risorse presenti sul territorio; una navicella spaziale completa di inventario e un multi-tool, il vostro "coltellino svizzero" delle grandi occasioni: un dispositivo multiuso col quale estrarre materiali, difendersi e modificare il terreno.

No Man's Sky

Ogni strumento per funzionare al meglio delle proprie possibilità richiede delle risorse. La maggior parte dei materiali e delle ricette di lavorazione hanno subito delle modifiche con Next rispetto all'aggiornamento precedente, ma di base il processo è lo stesso:

  • Utilizzate lo scanner per le risorse essenziali più vicine a voi come Ossigeno e Diidrogeno, rappresentate da colori diversi. Già dall'update Foundation gli elementi sono stati resi più riconoscibili attraverso le icone, rendendo molto più semplice trovare ciò che serve conoscendo la sua formula chimica.  (es. O2 per Ossigeno estraibile dai fiori rossi);
  • Utilizzate il visore analitico per individuare punti di interesse come depositi di rame e cobalto o per scansionare rocce, cristalli e flora per rivelarne anche le risorse secondarie che possono essere estratte.
No Man's Sky
  • Raccogliete quanto necessario, non abbondate perché gli slot inizialmente sono pochi e potrebbe servirvi spazio per il crafting o per trasportare oggetti di valore. Cercate di accumulare una varietà di elementi come: Ossigeno, Carbonio, Polvere di Ferrite, Sodio e Diidrogeno. Gli elementi assolutamente necessari per spostarsi o ricaricare le varie funzioni del multi-tool si trovano senza problemi, quindi non abbiate paura di restare bloccati.
  • Fate attenzione alle Sentinelle, i robot che si avvicineranno se vi vedranno prelevare troppe risorse. Possono sembrare innocue ma senza un BoltCaster a difendervi risultano pur sempre una noiosa seccatura.
  • Imparate a ricaricare i sistemi dal menu rapido (X su PC, freccia in giù su PS4 e poi selezionate "ricarica equipaggiamento"), ciò vi permetterà di risparmiare tempo ed essere più reattivi di fronte alle difficoltà.
  • Utilizzate il Raffinatore Portatile non appena vi avrete accesso, per poter funzionare necessita di Carbonio. Gli elementi raffinati vi permettono di ricaricare il vostro equipaggiamento con maggiore energia garantendovi un'autonomia più lunga. Il raffinatore è autonomo, ciò vi permette di lasciarlo in funzione e allontanarvi per cercare altri materiali.

Potrebbe interessarti: No Man's Sky Next, tra scienza e videogiochi.

Valute di gioco

No Man's Sky

Si possono fare soldi in tanti modi in No Man's Sky, ma il modo più veloce che abbiamo individuato, almeno all'inizio in cui non si hanno un mercantile con un'ampia flotta o gli schemi per costruire oggetti di gran valore, è ottenere nuclei larvali. Di solito si trovano all'interno di uova custodite da orrori biologici nei pressi di edifici abbandonati. I mostri non sono in grado di raggiungervi sul tetto dell'edificio per questo il segreto sta nel distruggere un uovo, essere rapidi a prendere il nucleo larvale e salire in alto col jetpack. Non sprecate munizioni sui nemici, intorno all'edificio sarà pieno di nidi da cui prelevare il prezioso oggetto. Fate attenzione e agite con velocità, se vi caricano possono fare davvero male.

L'altra valuta da tenere in considerazione sono i Naniti. Si possono trovare all'interno delle capsule, negli edifici, ma ancora più semplicemente ricordandovi di caricare le vostre scoperte. Quando utilizzate il visore analitico su flora e fauna, le vostre scoperte vengono catalogate nel menu generale alla voce "Scoperte". Da lì è possibile caricare quanto scovato per ottenere unità di naniti, inoltre scovare nuovi animali e piante vi garantiscono qualche introito. Appena avete sufficienti naniti potete fare un investimento che vi permetterà di guadagnare ulteriore denaro. Recatevi da un mercante di tecnologia e cercate il modulo per potenziare lo scanner sia nell'ampiezza del raggio che nella quantità di denaro ottenuta dai dati ricavati dalle scansioni.

No Man's Sky
No Man's Sky
No Man's Sky 20180729192909

Aumentare lo spazio nell'inventario della tuta

Come per il Raffinatore Portatile, anche il Ripetitore di Segnale può essere posizionato sul campo una volta creato. All'interno si potranno inserire i dati di navigazione – se precedentemente ottenuti esplorando i pianeti o nei contenitori presenti sui tavoli della stazione spaziale – per avviare la ricerca di interessanti punti di interesse tra cui anche le unità di potenziamento exotuta.

No Man's Sky

Prima bastava individuare la capsula, ora invece andranno prima riparati i componenti danneggiati per usufruire dei suoi vantaggi gratuitamente – lo stesso procedimento si applica anche ai macchinari danneggiati. Spesso i materiali per le riparazioni non sono facili da trovare. In alternativa è possibile pagare per ottenere il potenziamento all'interno delle Stazioni Spaziali. Questi luoghi sono diventati dei centri molto affollati con mercanti di ogni tipo tra cui i mercanti di tecnologie, uno di questi permette di installare il potenziamento per l'exotuta. Ogni acquisto successivo presso altre stazioni sarà a un prezzo maggiorato.

Una nave migliore

No Man's Sky

Il Ripetitore di Segnale può essere utilizzato per scandagliare i Segnali di Emergenza a cui seguiranno delle indicazioni per raggiungere il punto di soccorso. Rispetto ai vecchi update, con l'aggiornamento Next le astronavi naufragate si trovano in condizioni ancora peggiori. Sistemi di lancio, scudi, arsenale ma anche moltissimi slot dell'inventario sono occupati da tecnologie danneggiate. Ripararli richiede una combinazione di materiali rari difficilmente trovabili con poche ore di gioco.

In realtà non serve realmente riparare tutto il contenuto, basterà riparare i sistemi base per alzarsi da terra e lanciarsi nello spazio. All'interno delle Stazioni Spaziali sarà poi possibile anche scambiare il velivolo a un giusto prezzo con una nave più performante che non richiede riparazioni. Se avete accumulato abbastanza soldi con il metodo descritto sopra, invece, potreste direttamente acquistare una nave presso una stazione, evitando di girare da un punto a un altro come trottole per trovare il segnale e riparare i sistemi della navetta.

No Man's Sky
No Man's Sky

Un mercantile e una flotta

I mercantili sono le grandi navi stazionarie che si possono trovare nello spazio. Possederne una apre alla possibilità di sfruttare gli aspetti gestionali di No Man's Sky dove poter gestire la propria flotta e mandarla in missioni che si possono rivelare molto remunerative. Un mercantile si può, come tutte le cose, acquistare spendendo denaro ma esiste anche un modo per ottenerlo gratuitamente.

Nel corso dei vostri salti spaziali vi sarà capitato di ricevere un messaggio di avvertimento della presenza di navi ostili. Riuscendo a sconfiggerle e difendendo il mercantile il capitano vi inviterà a bordo e vi cederà il suo ruolo. Una volta acquisito il mercantile potrete strutturarne le stanze, depositarvi le navi, ma soprattutto partecipare in missioni scegliendo quale fregata inviare e leggere i report dalla vostra stanza di controllo.

Terza persona e personalizzazione

No Man's Sky

Dal menu rapido impostazioni si può attivare la terza persona rispettivamente per il proprio personaggio e per la nave. All'interno della stazione spaziale si può accedere al menu di personalizzazione dove oltre alla razza è possibile cambiare l'aspetto estetico della tuta e i suoi colori scegliendo tra un insieme di stili predefiniti e una piccola tavolozza colori. Entrambe sono due delle novità più apprezzate introdotte con Next.

Parlare con tutti gli alieni

No Man's Sky

Cercate di parlare con tutti gli alieni che incontrate nelle Stazioni Spaziali, negli Empori o nelle strutture abitate. Può sembrare difficile comprendere la lingua all'inizio, ma piano piano acquisendo conoscenze tramite la ricerca di monoliti o imparando a dare la risposta giusta dopo prove ed errori riuscirete a comprendervi. Per le azioni positive c'è la possibilità di guadagnare reputazione – e di perderla se sbagliate – con una fazione o di ottenere ricompense inattese come un nuovo multi-tool. La reputazione è importante, vi dà accesso a migliorie, missioni di un certo grado o aiuti contro i pirati.


Tom's Consiglia

Puoi perderti nello Spazio infinito di No Man's Sky anche attraverso la sua colonna sonora disponibile su Amazon.