Non comprate il Microsoft Kinect per PC, aspettate

Microsoft ha annunciato ufficialmente la versione Windows del nuovo Kinect. Il design ricorda la periferica inclusa con Xbox One. La data d'uscita è fissata per quest'estate, insieme ai kit di sviluppo. Ancora nessuna informazione sul prezzo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Non comprate il Microsoft Kinect per PC, perché il nuovo modello uscirà fra pochi mesi. Questo è il consiglio che diamo a tutti gli appassionati che si vogliono divertire con il rilevamento dei movimenti su PC, usando una periferica più precisa rispetto al modello precedente. Merito del sensore 1080p e di diverse altre novità, come abbiamo riportato in questa notizia, ricca di dettagli tecnici.

L'obbiettivo di Microsoft è di rendere disponibili sia il nuovo Kinect 2 per Windows sia i kit di sviluppo entro quest'estate, anche se per ora non si parla di date precise e nemmeno del prezzo di vendita.

Un dettaglio interessante è che gli sviluppatori, una volta finita la loro applicazione, potranno pubblicarla sul Windows Store. Questo significa che la piattaforma di Microsoft potrebbe popolarsi velocemente di software per Kinect, tutti raccolti in un solo posto.

Secondo le alte sfere del colosso di Redmond questa fase di auto pubblicazione delle app comincerà verso la fine dell'estate. Nei mesi caldi del 2015 invece si parlerà del supporto a uno dei più diffusi strumenti di sviluppo per la versione Windows di Kinect: il motore grafico Unity.

Considerando che Xbox One riceverà il supporto a questo motore entro il 2014, molto probabilmente non sono da escludere applicazioni e giochi cross platform, magari abbinati all'iniziativa Universal Windows App, che permetterà di facilitare la creazione di software compatibili con Windows 8.1, Windows Phone 8.1 e Xbox One.