PlayStation

Nuova PS3 nel 2014: cura dimagrante per CPU e GPU

Sony ha tutti gli occhi puntati sul debutto di PlayStation 4 ma non si è dimenticata di PlayStation 3 e a quanto pare sembra che nel 2014 potrebbe arrivare una nuova versione della console, con CPU e GPU ancora più piccoli rispetto ai modelli precedenti.

La notizia arriva dai colleghi di Digital Foundry, che hanno svelato su Twitter quelli che sembrano i nuovi piani di Sony per PlayStation 3. Si parla di una revisione dell'hardware con un cambiamento dei processi produttivi del processore CELL, che dovrebbe passare da 32 a 22 nanometri.

Quale sarà il futuro di PS3?

Per quanto riguarda il chip grafico Nvidia RSX si parla di un processo produttivo a 28 nanometri, invariato rispetto al modello Super Slim ma di gran lunga inferiore rispetto ai 40 nanometri della PS3 Slim.

Ovviamente questa nuova PS3 potrebbe avvantaggiarsi delle dimensioni ridotte dei chip consumando meno energia e generando meno calore. Tutto questo si tradurrebbe in un alimentatore e componenti di raffreddamento più piccoli, permettendo a Sony di diminuire ulteriormente i costi di produzione.

Per scoprire tutti i dettagli sulla strategia di Sony bisognerà aspettare l'annuncio ufficiale dell'azienda giapponese, che potrebbe approfittare del Gamescom di Colonia o del Tokyo Game Show per svelare al mondo i piani su PlayStation 3.