Nuova Xbox a nudo, si punta su Kinect 2 e CPU AMD Jaguar

Nuova ondata d'informazioni sulla prossima Xbox di Microsoft, grazie alle presunte specifiche trapelate online. Si parla di una CPU AMD a 1.6 GHz e di una GPU a 800 MHz, per una potenza complessiva di 1,2 teraflops. Una nuova versione del Kinect dovrebbe essere inclusa nella confezione.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La nuova Xbox continua a far parlare di sé, questa volta grazie ad alcuni dettagli tecnici pubblicati da VGleaks. Secondo i redattori del sito web la console next gen di Microsoft, nome in codice Durango, dovrebbe poter contare su una CPU AMD a 8 core, con una frequenza 1.6 GHz e architettura x64 basata su tecnologia Jaguar. Si trattarebbe in sostanza di un progetto inedito, che non riscontriamo nell'attuale offerta di AMD.

Tutto pronto per la nuova Xbox?

Per quanto riguarda il comparto grafico si vocifera di un processore grafico a 800 MHz con 12 shader core, in grado di raggiungere un totale di 768 thread. In totale si parla di una potenza massima di 1,2 teraflops, un dato che coincide con le specifiche emerse la settimana scorsaLe panoramica sulle presunte caratteristiche della nuova Xbox prosegue con 8 GB di memoria RAM DDR3 abbinati a 32 MB di memoria SRAM embedded. Un'accoppiata che dovrebbe garantire una velocità di trasferimento pari a 170 GB/s.

Il lettore di dischi dovrebbe riprodurre anche i Blu-Ray, con una capienza massima di 50 GB e a una velocità di 6x. Non dovrebbe mancare inoltre un disco rigido interno, anche se non è chiaro di che dimensioni. Microsoft avrebbe intenzione di puntare molto sulla nuova versione di Kinect e a quanto pare la celebre periferica in grado di rilevare i movimenti sarà inclusa nella confezione della nuova console. Il sensore potrà sfruttare una connessione dedicata, che non inciderà sulle porte USB 3.0 della console.

Un altro dato interessante è la presenza di una porta HDMI 1.4a in, che sembra suggerire la possibilità di usare la nuova Xbox per ricevere un segnale video in alta definizione da un'altra fonte, come un decoder satellitare o via cavo, magari con la possibilità di registrare i programmi preferiti.

Un diagramma che dovrebbe illustrare le connessioni e le specifiche della nuova Xbox - Clicca per ingrandire

Ovviamente vi ricordiamo che si tratta di caratteristiche non confermate da Microsoft, per questo motivo v'invitiamo a prendere le informazioni elencate con la dovuta cautela. Nel frattempo cosa succede dalle parti di Sony, acerrima "nemica" e concorrente di Microsoft nel settore videoludico?

L'azienda giapponese sembrerebbe aver deciso di puntare sulla forza bruta con la nuova PlayStation 4, nome in codice Orbis. Si parla infatti di una potenza di calcolo pari a 1,84 teraflops, merito soprattutto dei 18 core della soluzione grafica di AMD, a differenza della nuova Xbox che dovrebbe fermarsi a 12.

Altre voci tuttavia sottolineano che la console di Sony potrà contare su meno memoria rispetto alla soluzione rivale, ma come abbiamo ripetuto poco fa v'invitiamo a prendere tutto quanto con le pinze, visto che si tratta d'indiscrezioni non confermate.

Nel frattempo Kaz Hirai, amministratore delegato di Sony, sostiene che la prossima PlayStation non arriverà sul mercato prima della nuova Xbox. Intervistato dal The Times, il dirigente dell'azienda giapponese ha spiegato che non c'è motivo di arrivare primi. Questa strategia permetterebbe infatti di far vedere alla concorrenza le caratteristiche del proprio prodotto e consentirgli di fare di meglio.

Kaz Hirai dice che PS4 non uscirà prima della nuova Xbox, così la concorrenza non spierà la console di Sony... Ma siamo sicuri?

Non è chiaro se il punto di vista di Hirai sia condiviso anche dagli altri dirigenti del settore PlayStation, e crediamo che sia un'eventualità decisamente remota. Ricordiamo infatti che il vantaggio di Xbox 360 nei confronti di PS3 (uscita sul mercato un anno dopo) ha permesso alla console di Microsoft di rubare una grossa quantità di clienti a Sony - che si è ulteriormente ostacolata presentando la PS3 a un prezzo "proibitivo".

Inoltre è decisamente probabile che entrambe le aziende abbiano le idee abbastanza chiare sui rispettivi progetti, per cui la dichiarazione di Hirai assume connotati abbastanza nebulosi. Infine difficilmente Microsoft cambierebbe le caratteristiche della nuova Xbox soltanto per adattarle a quella di PlayStation 4.

Un dispositivo non si progetta in poche settimane e ormai la sensazione è che tutto sia già deciso per la prossima generazione di console. Ora manca solo l'annuncio ufficiale, che potrebbe arrivare già alla fine di marzo, in occasione della Game Developers Conference di San Francisco.