Nuova Xbox con controller touch e condivisione dei video

Le ultime indiscrezioni sulla nuova Xbox suggeriscono la presenza di una funzione per condividere video sui social network e per registrare i momenti salienti delle partite. Nuove voci sulla connessione permanente, a discrezione degli editori, e su un controller con touchpad.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La nuova Xbox introdurrà alcune caratteristiche che rinnoveranno l'aspetto social della console di Microsoft. Secondo le fonti del sito web Polygon il dispositivo potrà contare su un nuovo approccio alla condivisione di video, alla protezione anti pirateria e ai social network, espandendo al tempo stesso il celebre sistema di obbiettivi, o achievement. Vediamo nello specifico di cosa si tratta.

La condivisione di video online sarà una delle funzione della nuova Xbox

La possibilità di catturare e condividere video e immagini dei propri giochi sembra una delle prerogative delle console next gen, e dopo l'annuncio di Sony sulla presenza di questa funzione nella PlayStation 4 sembra che anche Microsoft possa compiere il grande passo. In questo caso i momenti salienti delle partite finirebbero direttamente su siti come Facebook, Ustream o YouTube e secondo le fonti del sito la nuova Xbox potrebbe funzionare anche come un videoregistratore, permettendo all'utente di tornare indietro e selezionare gli spezzoni migliori.

Questa funzione sembra sia attivabile o disattivabile all'occorrenza, e l'utente potrebbe essere persino in grado di impostare la console in modo che catturi automaticamente una registrazione in determinate condizioni, per esempio durante alcuni eventi specifici dei giochi, come un colpo alla testa in uno sparatutto o lo sblocco di un obbiettivo.

Per quanto riguarda l'annosa questione della connessione obbligatoria arrivano notizie che dovrebbero rincuorare i giocatori, poco propensi ad accettare un limite di questo tipo su una console. Ricordiamo infatti che secondo numerose indiscrezioni la nuova Xbox potrebbe addirittura non funzionare senza una connessione a Internet, un fattore che ha contribuito a scaldare gli animi degli appassionati online.

###old1071###old

Secondo le fonti di Polygon la connessione permanente sarà usata sia per il supporto di applicazioni differenti dai giochi che debutteranno con la nuova console, come i servizi di video in streaming, sia come strumento anti pirateria. Fortunatamente sembra che le attuali linee guida di Microsoft prevedano un discreto grado di libertà agli editori, che potranno decidere se i loro giochi richiederanno una connessione online per funzionare o se si tratterà di una sola autenticazione durante il primo avvio del gioco o di una connessione permanente.

Il supporto al gioco offline, alla connessione online costante e ai controlli una-tantum lascia presagire un futuro in cui i publisher avranno più flessibilità e controllo sulla protezione dei diritti d'autore nei loro giochi. Sarà curioso vedere come reagiranno alla notizia, se confermata, i principali editori. Infine si parla dei nuovi achievements, anch'essi rinnovati sotto l'aspetto della flessibilità. Gli sviluppatori e i publisher potranno decidere di aggiungere più obbiettivi ai propri giochi senza il bisogno d'introdurre nuovi DLC. In questo modo si potranno incentivare gli utenti a eseguire alcuni compiti specifici, oppure si potrà creare un achievement legato a un evento particolare, come la sfida di un weekend o un obbiettivo da raggiungere insieme alla community.

Più flessibilità anche per achievements, grazie alla possibilità d'introdurre nuovi obbiettivi a discrezione degli sviluppatori

Le aziende potranno anche creare obbiettivi "cross-title", che per esempio premieranno i giocatori che hanno provato due titoli diversi della stessa software house, oppure che hanno giocato al prequel di un gioco su Xbox 360. Questi sono solo alcuni esempi del modo in cui gli sviluppatori potranno lavorare sui nuovi achievements, che dal giorno della loro introduzione su Xbox Live hanno contribuito a incrementare il successo della piattaforma online di Microsoft, arrivando addirittura a definire un'intera categoria di giocatori (come potete leggere nella nostra ultima Top 10).

Non mancheranno alcune novità anche nella gestione dei social network, come Twitter e Facebook, e nella lista amici di Xbox Live, che non avrà più un limite massimo di utenti che si potranno aggiungere. Si parla inoltre di amicizie che non saranno più soltanto a due vie, ma di un sistema simile a Twitter, in cui si potrà decidere di seguire o meno una persona specifica.

La carrellata d'indiscrezioni prosegue con una speculazione sul controller, che dovrebbe introdurre una superficie touch cliccabile simile a quella del nuovo DualShock 4 di PlayStation 4. Questo touchpad sarà parte integrante del nuovo Kinect, con giochi realizzati appositamente per sfruttare il rilevamento dei movimenti e di vari gesti da eseguire sulla superficie touch del controller.

Xbox Infinity è il nome della nuova console di Microsoft? Lo scopriremo il 21 maggio

Chiude la panoramica un pettegolezzo sul nome. Secondo un'immagine trapelata su Internet, e non verificata, la nuova console di Microsoft si chiamerà Xbox Infinity, con tanto di slogan: "divertimento infinito, possibilità infinite". Tuttavia la foto, scovata da numerosi utenti di Twitter e Reddit, è stata contestata da Forbes. Le fonti della celebre testata hanno infatti inviato un'altra immagine che fa suggerire l'uso del nome Xbox, senza ulteriori numeri o parole. Per scoprire la decisione di Microsoft sul nome della nuova console bisognerà attendere il 21 maggio, quando l'azienda presenterà ufficialmente il dispositivo. Su una cosa siamo sicuri: qualsiasi scelta sarà meglio di Xbox 720.