Nuova Xbox: CPU a 6 core, doppia GPU AMD e 2 GB di RAM?

Le ultime indiscrezioni sulla prossima console di Microsoft parlano di una piattaforma con CPU a sei core, una doppia GPU realizzata da AMD e 2 GB di memoria RAM DDR3. La voce arriva da una fonte vicina all'azienda di Redmond, che dovrebbe fare un annuncio ufficiale al CES di Las Vegas, in programma a gennaio.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft potrebbe annunciare la nuova Xbox al prossimo CES di Las Vegas, l'evento dedicato alla tecnologia che si terrà a gennaio. L'indiscrezione, riportata da un sito web francese, arriverebbe da una fonte molto vicina all'azienda, ma i dettagli non finiscono qui.

I progetti per la nuova console sarebbero cominciati già dal 2005, l'anno del debutto di Xbox 360, e includerebbero l'uso di una piattaforma con CPU a sei core e 2 GB di RAM DDR3. La grafica dovrebbe invece essere affidata a una doppia GPU di AMD, ma non si sa ancora nulla sulla potenza e sulla memoria di questa soluzione.

Xbox 720, Next, Loop, Infinity... Come si chiamerà la prossima console di Microsoft?

La notizia stride un po' con le ultime voci, che parlavano di una CPU curata da ARM in grado di mantenere basso il prezzo e la console compatta (Xbox Loop, la console next-gen economica e con cuore ARM). Che l'azienda inglese abbia in cantiere un nuovo progetto specifico per la console di Microsoft?

Per fare un confronto Xbox 360 ha un processore a tre core IBM da 3.2 GHz e 512 MB di RAM GDDR3, mentre ad occuparsi della grafica troviamo una GPU di AMD con una frequenza di 500 MHz.

Si potrebbe pensare che 2GB di RAM siano un po' troppo risicati per una nuova console, soprattutto considerando che Microsoft potrebbe integrare una versione "ad hoc" di Windows 9, come riportano le ultime indiscrezioni. Sarà interessante scoprire come si evolverà questa situazione.

###old1056###old

Nelle nostre news precedenti vi avevamo parlato di Xbox Loop come un possibile nome della nuova console di Microsoft. La fonte invece specifica che il progetto è diviso in due parti, o divisioni: Loop e Infinity

La prima riguarderebbe il software mentre la seconda l'hardware. Per questo motivo non è sicuro che la nuova console si chiami Xbox Loop. Una buona notizia per gli utenti, che sembravano non gradire questo nome. Inoltre, sembrerebbe che anche dalle parti di Sony si stia muovendo qualcosa sulla nuova Playstation. L'annuncio potrebbe non tardare ad arrivare.

Ricordiamo che il CES 2012 comincerà il 10 gennaio. Potrebbe essere l'occasione per confermare, o meno, tutte queste indiscrezioni.