Nuovi Assassin's Creed in arrivo: Liberation HD e Pirates

Ubisoft ha annunciato Assassin's Creed: Liberation HD e Assassin's Creed: Pirates, due nuovi titoli della celebre saga liberamente ispirata a templari e assassini.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha in cantiere Assassin's Creed Liberation HD e Assassin's Creed: Pirates. La celebre saga di giochi liberamente ispirati al mondo dei templari e degli assassini avrà due nuovi titoli in aggiunta ad Assassin's Creed IV: Black Flag, il nuovo capitolo della serie principale.

Liberation HD non è nient'altro che la versione in alta definizione del titolo uscito l'anno scorso su PS Vita. Il gioco perde il numero "tre" dal nome rispetto alla versione portatile, ma mantiene la stessa storia, protagonista e ambientazione.

Momchil Gindyanov, produttore associato, spiega tuttavia che gli sviluppatori modificheranno qualcosa. "Visto che Assassin's Creed III: Liberation è già uscito abbiamo raccolto tutte le recensioni e i commenti della community, abbiamo messo insieme tutti i dati e abbiamo stilato una lista delle priorità principali e delle cose che volevamo fare", spiega Gindyanov.

"Convertire il gioco su console significa più poligoni, texture, shader e materiali, le luci sono diverse e abbiamo implementato il ciclo giorno notte. Abbiamo inoltre rifatto le animazioni corporee e facciali dei personaggi, ripartendo da zero", continua il produttore associato del gioco.

Si parla inoltre di una colonna sonora rimasterizzata, di effetti sonori inediti e di contenuti e missioni regolate a seconda dei consigli della community, in modo da evitare sezioni noiose e frustranti. Assassin's Creed Liberation HD uscirà all'inizio del 2014 su PC, PS3 e Xbox 360.

Assassin's Creed: Pirates è invece uno spinoff per smartphone e tablet che si concentra sulle battaglie navali. Il gioco condivide lo stesso universo di Black Flag, ma le due trame non sono collegate. I giocatori impersoneranno il giovane e ambizioso pirata Alonzo Batilla, impegnato a confrontarsi con assassini e templari in scontri navali in tempo reale.

Non mancheranno personaggi pittoreschi dell'epoca d'oro della pirateria, come Barbanera, Samuel "Black Sam" Bellamy e Benjamin Hornigold. Il gioco è ambientato in diverse aree di mare ampie 20 km e completamente navigabili.

Si potranno migliorare le proprie imbarcazioni con i soldi recuperati dai premi e dai tesori, sfruttare nuove armi, reclutare i membri della propria ciurma e guadagnare punti esperinza dopo ogni battaglia. Assassin's Creed: Pirates uscirà questo autunno su smartphone e tablet Android e iOS.