Nuovi driver Nvidia, tutto pronto per SimCity e StarCraft II

Nvidia ha pubblicato i nuovi driver beta GeForce 314.14. L'azienda spiega che servono per preparare le schede grafiche all'arrivo di giochi come StarCraft II: Heart of The Swarm e SimCity. Nel frattempo si registrano miglioramenti con Sleeping Dogs, Sniper Elite V2 e molti altri giochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nvidia ha reso disponibili i nuovi driver beta GeForce 314.14. L'azienda di Santa Clara specifica che questo aggiornamento assicura la massima compatibilità con giochi del calibro di SimCity, StarCraft II: Heart of the Swarm (due dei titoli più attesi di questo mese), Resident Evil 6 e Hawken, un FPS free-to-play che abbiamo già segnalato nella nostra classifica dei giochi PC del 2012 che bisogna assolutamente provare.

Nuovo set di driver beta per tutti i possessori di schede grafiche Nvidia

Il post sul blog ufficiale di Nvidia segnala che grazie a questi driver si nota un aumento delle prestazioni fino al 21% in Sniper Elite V2, fino al 14% in Sleeping Dogs e alcuni lievi miglioramenti anche con Batman: Arkham City, Battlefield 3 e Call of Duty: Black Ops 2. Tutto questo sia per configurazioni SLI sia per soluzioni a GPU singola.

Come ulteriore "bonus" il nuovo pacchetto di driver permetterà di sfruttare un nuovo profilo SLI per Resident Evil 6, in grado di migliorare i vostri benchmark, e un profilo SLI per lo sparatutto cooperativo Sniper Elite: Nazi Zombie Army.

Nvidia ha commentato la pubblicazione dei nuovi driver beta spiegando di non aver avuto il tempo di elencare in modo dettagliato i miglioramenti. Il motivo è da ricondurre al debutto della GeForce GTX Titan e ai numerosi lavori relativi al Project Shield.

Un grafico che evidenzia i miglioramenti con una singola GeForce GTX 680 - Fonte: Nvidia

Tuttavia l'azienda ha pubblicato alcuni grafici che permettono di confrontare le prestazioni della GTX 680 in due configurazioni: scheda singola e SLI. La prima serie di benchmark evidenzia un miglioramento del 3,1% in Just Cause 2 (risoluzione 1920 x 1080, dettagli massimi in modalità DirectX 10 e 4xMSAA).

Risultati leggermente migliori per Sleeping Dogs, che con i nuovi driver migliora del 9,1 % (risoluzione 2560 x 1600, dettagli estremi e anti-aliasing alto). Infine abbiamo Sniper Elite V2, citato da Nvidia anche nel post sul blog grazie a un sensibile miglioramento del 21,1% (risoluzione 1920 x 1080, dettagli ultra e anti-aliasing alto).

Una serie di benchmark che illustra i miglioramenti dei nuovi driver con uno SLI di GTX 680 - Fonte: Nvidia

I test sullo SLI di GTX 680 evidenziano miglioramenti che variano dal 3,2% di Skyrim (1920 x 1080, dettagli ultra e 8xMSAA) al 3,8% di Battlefield 3 (2560 x 1600, dettagli ultra e 4xMSAA), arrivando fino al 21,6% del solito Sniper Elite V2 (1920 x 1080, dettagli alti, anti-aliasing alto e 2.25x supersampling).

Per scaricare i driver beta GeForce 314.14 basta cliccare sul sito web di Nvidia e selezionare il proprio sistema operativo, cioè Windows XP, 7 o 8 nel caso di computer desktop o solamente Windows 7 e 8 per i notebook.