PlayStation

Nuovo firmware 3.70 per PS3, novità su 3D e Plus

Sony ha presentato le caratteristiche del nuovo firmware 3.70 per Playstation 3. La notizia arriva direttamente dal blog statunitense di Playstation, dove sono spiegati i cambiamenti introdotti grazie a questo aggiornamento. Purtroppo non ci sono molte novità, a meno che non siate abbonati a Playstation Plus.

La maggior parte delle nuove funzioni del firmware 3.70 di PS3 sono dedicate agli abbonati a Playstation Plus

Chi invece ha effettuato una sottoscrizione al servizio a pagamento di PS3 potrà godere di diverse funzioni aggiuntive. La novità più grossa è che con il firmware 3.70 Sony ha introdotto la possibilità di automatizzare l’upload dei salvataggi dei giochi. Per sfruttare questa nuova caratteristica basterà andare nella sezione gioco, selezionare il titolo per il quale si vuole attivare questa funzione e premere il pulsante triangolo.

Inoltre, abilitando questa opzione anche i trofei effettueranno la sincronizzazione con i server automaticamente.

Tutti gli utenti noteranno invece che nei prodotti del Playstation Store, come giochi e film, sarà presente un nuovo tasto che permette di consigliare i contenuti ai propri amici del Playstation Network. Avete trovato un’offerta che potrebbe interessare a un vostro amico? Basterà cliccare su questo pulsante per inviargli un messaggio di testo con un link allo store.

La funzione Automatic Update, per l’upload automatico dei salvataggi dei giochi – Clicca per ingrandire

A causa del gran numero di applicazioni dedicate a film e video è stata aggiunta una nuova categoria sulla XMB (o Cross Media Bar) chiamata “Servizi TV/Video“.

All’interno di questa sezione gli utenti troveranno tutte i software necessari per gestire questi contenuti (come Netflix, Hulu PLUS e VUDU) e una cartella chiamata “I Miei Canali” per navigare fra le varie applicazioni. Tutti i film e video scaricati dal Playstation Store continueranno a essere posizionati all’interno della categoria Video nella XMB.

Il tasto Recommend permette di consigliare i contenuti ai propri amici sul PSN – Clicca per ingrandire

Il firmware 3.70 introduce anche il supporto al 3D stereoscopico anche per i contenuti speciali in Java presenti sui film in Blu-Ray. Inoltre, è stato introdotto il formato DTS-HD MA e DTS-HD HR per l’output audio durante la riproduzione di film 3D. L’ultima funzione introdotta in questo firmware è che le foto digitali in 3D in formato MPO si potranno vedere in tre dimensioni sulla XMB e nell’applicazione Photo Gallery.

Infine, ci sono alcune novità per preparare la console casalinga alla possibilità di giocare con i titoli per PSP rimasterizzati in alta definizione, un’opzione che sarà disponibile a partire dal 25 agosto con Monster Hunter Portable 3rd HD. Nel dettaglio, sarà possibile gestire alcune opzioni come la modalità dello schermo (normale o schermo pieno), l’output 3D (per spegnere o selezionare uno dei sette livelli di profondità 3D) e alcune impostazioni per la connessione Ad-Hoc.

Sony specifica che l’aggiornamento sarà disponibile nelle prossime ore e che saranno disponibili ulteriori dettagli una volta che l’update sarà online.