Nuovo trailer di Thimbleweed Park l'erede di Maniac Mansion

L'ultima creazione di Ron Gilbert e Gary Winnick si mostra in tutto il suo splendore old school focalizzandosi sul punto di vista dell'agente speciale Ray, uno dei cinque personaggi giocabili previsti.

Avatar di Martina Fargnoli

a cura di Martina Fargnoli

Editor

Quando due anni fa Ron Gilbert e Gary Winnick hanno annunciato un nuovo progetto, tutti gli amanti delle avventure grafiche hanno percepito un'inattesa accelerazione del battito cardiaco. Thimbleweed Park è stato una sorpresa che ha inevitabilmente portato la mente indietro di quasi trent'anni a quella pietra miliare di Maniac Mansion e la sua innovativa interfaccia a verbi grazie all'uso del sistema SCUMM.

Thimbleweed Park è in tutto e per tutto un classico punta e clicca in due dimensioni che evita le situazioni senza via di uscita e che punta sull'interazione verbo-oggetto, su una gran quantità di enigmi non banali e su un senso dell'umorismo marcato. O almeno questo è ciò che gli autori promettono di realizzare.

Thimbleweed Park

In un'era in cui si spinge molto per l'iperrealismo e la complessità, l'idea di realizzare un titolo con un'impostazione così "antiquata" aveva destato qualche dubbio negli stessi Gilbert e Winnick. Tuttavia, la campagna Kickstarter di grande successo ha evidenziato quanto questo genere stia a cuore a giocatori di ogni età.

La trama racconta la storia di Thimbleweed Park, una città ormai in bilico sull'orlo dell'oblio. Non è rimasto quasi niente della ridente cittadina: l'Edmund Hotel, un tempo simbolo e vanto, è in una spirale discendente di decadimento. Sorte peggiore è toccata al quartiere commerciale dove si intravedono solo negozi chiusi e abbandonati a sé stessi.

Come se ciò già non bastasse a far provare un brivido lungo la schiena, appena fuori il centro abitato è stato rinvenuto un cadavere. Un alone di mistero piomba nelle investigazioni degli agenti Ray e Reyes, i due protagonisti del gioco che potete ammirare nel trailer qui sopra mentre interagiscono con l'inventario e vari oggetti.

Questa coppia ricorda gli agenti Mulder e Scully della serie televisiva cult X-Files e non è un caso, infatti l'umorismo satirico del gioco punta anche a fare il verso ai thriller del piccolo schermo come True Detective, Twin Peaks e la già citata serie sul paranormale.

L'uscita è prevista per un ipotetico "fine 2016" su PC (Mac, Windows e Linux), dispositivi mobile Android e iOS. Prevista anche una versione Xbox One, ma non sono da escludere porting per altre piattaforme. Se non avete fatto in tempo a dare il vostro supporto per la campagna Kickstarter, è ancora possibile finanziare lo sviluppo acquistando i bundle proposti.