Nuovo visore VR Samsung, wireless e si usa senza smartphone

Dopo Gear VR, Samsung torna all'opera su un nuovo progetto legato alla realtà virtuale.

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Injong Rhee, capo della sezione ricerca e sviluppo di Samsung, ha annunciato il nuovo progetto del colosso sudcoreano: un nuovo visore per la realtà virtuale, illustrato nel corso della Samsung Developer Conference.

Il dispositivo sarà "standalone", ossia completamente slegato da ciò che abbiamo potuto vedere con il Gear VR: non sarà necessario dunque essere possessori di uno smartphone compatibile.

gearvr23 1

Samsung Gear VR, uscito in tutto il mondo lo scorso novembre

Il device supporterà le funzioni di tracciamento del movimento di testa e mani e, soprattutto, sarà wireless. "La realtà virtuale è fantastica ma si tratta, al momento, di una tecnologia ancora in fase embrionale" ha continuato Rhee, lasciando intendere che Samsung vuole unirsi ad altre aziende interessate a espandersi in questo campo.

Per ora non ci sono altri dettagli sul nuovo progetto di Samsung, ma è chiaro che la realtà virtuale sta vivendo un periodo di grandi evoluzioni: PlayStation VR, Oculus Rift e HTC Vive sono solamente i più noti in un panorama sempre più ampio e ricco di novità. A tal proposito, potete trovare qui una panoramica generale sui visori in questione.

Mentre attendiamo nuove informazioni sul visore di Samsung vi lasciamo con una domanda: cosa ne pensate di questa svolta verso la realtà virtuale?