Nvidia boccia Playstation 4, è come un PC di fascia bassa

Secondo un dirigente di Nvidia la CPU di PS4 è paragonabile a quella di un PC gaming di fascia bassa. Leggermente meglio la GPU, che si avvicinerebbe alla fascia media.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La PlayStation 4 è paragonabile a un PC di fascia bassa. La dichiarazione arriva da Tony Tamasi, vice presidente senior della divisione content and development di Nvidia, che non esita a definire datata la nuova console di Sony.

Secondo Tony Tamasi le nuove console next gen resisteranno poco all'avanzata dei PC

"In confronto ai PC dedicati ai giochi le specifiche di PS3 sono vicine a quelle di una CPU di fascia bassa e di una GPU che va dalla fascia bassa a quella media", sostiene Tamasi. "Se PS4 dovesse essere disponibile a dicembre, come indicato da Sony, offrirebbe circa la metà delle prestazioni di una GTX 680 (basandosi sui GFLOPS e sulle texture), che ha fatto il suo debutto a marzo 2012, più di un anno e mezzo prima (della console di Sony - ndr)", ha spiegato il dirigente di Nvidia al sito web TechRadar.

La critica nei confronti della console di Sony prosegue analizzando il fatto che le console sono piattaforme chiuse, senza possibilità di migliorare l'hardware interno. "Ciò che si ottiene oggi in termini di prestazioni con le console è quello col quale si rimarrà bloccati per 5 - 10 anni. I PC non hanno questi problemi. Sono aperti e possono essere migliorati in qualsiasi momento per sfruttare la potenza delle GPU più moderne, ottenendo prestazioni migliori e avvantaggiandosi delle più recenti tecnologie grafiche", ha spiegato Tamasi, aggiungendo che il divario fra le console e i PC da gioco, diventato evidente in questa generazione, sarà più o meno simile con PS4 e Xbox 720.

###old2142###old

"Se la storia c'insegna qualcosa allora queste console next gen, nonostante la loro maggiore potenza rispetto a quelle attuali, presto resteranno molto indietro rispetto ai PC", ha affermato il dirigente di Nvidia. Le parole di Tamasi si accodano alle recenti dichiarazioni che spiegano il motivo per cui Nvidia non parteciperà allo sviluppo delle nuove console di Sony e Microsoft.

PS4 infatti sfrutterà hardware AMD e anche la prossima Xbox sembra che si affiderà ai componenti della rivale di Nvidia. L'azienda di Santa Clara è infatti intenzionata ad estraniarsi da questo mondo per concentrare le proprie risorse sui dispositivi mobile e sul settore delle schede grafiche. Quale scelta si dimostrerà vincente?