Nvidia Grid, il cloud gaming arriva in beta su Shield

Nvidia ha avviato la beta di Grid, un servizio di cloud gaming disponibile sulla console portatile Shield.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nvidia ha avviato una beta limitata di Nvidia Grid, un nuovo servizio di cloud gaming disponibilie in esclusiva su Shield, la console portatile basata su Android dell'azienda di Santa Clara.

Soltanto pochi fortunati che risiedono vicino ai data center di Nvidia (San Jose, California) possono accedere alla prova del servizio. Inoltre è necessaria una connessione a Internet particolarmente veloce (non che sia un grosso problema negli Stati Uniti) e un buon router wireless. Tutti gli utenti con questi requisiti possono partecipare alla beta e a quanto pare il risultato sembra davvero convincente.

Cloud gaming su Nvidia Shield? Solo per pochi fortunati in California...

Secondo i colleghi di The Verge Nvidia Grid è superiore sia a Onlive sia a Gaikai, due servizi di cloud gaming (quest'ultimo acquisito da Sony e in arrivo su PS4 nel 2014 negli Stati Uniti). I redattori del sito spiegano che la risoluzione di questi servizi è identica (720p) ma la qualità delle immagini di Nvidia Grid è molto più definita, senza imprecisioni fastidiose e con controlli molto reattivi.

Ovviamente essendo una sorta di beta la qualità del servizio deve essere ancora affinata. Si parla infatti di un po' di lag con l'audio, che negli sparatutto si traduce in un ritardo fra la pressione del grilletto e il suono dello sparo dell'arma usata. Secondo The Verge l'esperienza complessiva è comunque buona ed equiparabile a quella che si ottiene su console, però ci sono ancora molti punti poco chiari.

###old2534###old

Per esempio, cosa potrebbe succedere aumentando la distanza dai data center, oppure con una velocità di connessione a Internet più bassa? Quanti data center servirebbero per soddisfare le esigenze della massa di giocatori? E soprattutto, Nvidia Grid diventerà un servizio disponibile al pubblico? Al momento l'azienda non ha ancora le risposte a queste domande.

Andree Fear, product manager di Nvidia, ha spiegato che l'obbiettivo è scoprire come funziona Grid con qualche migliaio di utenti e di capire se Shield può diventare un buon dispositivo per il cloud gaming. Il futuro dei videogiochi passerà attraverso questo genere di servizi? In attesa di scoprirlo v'invitiamo a partecipare al nostro sondaggio e a dirci qual è la migliore tecnologia del 2013.