Nvidia ha detto no a Sony per PS4, una spesa senza resa

Nvidia sostiene che all'interno di PS4 non si trovano i suoi chip perchè non conviene a livello economico. Le risorse dell'azienda sono concentrate su altri settori e un impegno nei chip delle console avrebbe richiesto di abbandonare altri progetti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nvidia non ha collaborato con Sony per la realizzazione di PS4 perché non ne valeva la pena, soprattutto a livello economico. La spiegazione arriva da Tony Tamasi, vice presidente senior del settore content and technology dell'azienda, in un'intervista con i colleghi di GameSpot

Nvidia non ha collaborato con Sony per creare i chip di PS4 per motivi economici e di risorse disponibili

"Siamo giunti alla conclusione che non volevamo fare affari al prezzo stabilito. Siamo passati dalla prima Xbox e dalla PS3, per questo motivo capiamo i costi dello sviluppo di una console e i rischi del caso", sostiene Tamasi. Ricordiamo che la nuova PS4 sfrutterà chip prodotti da AMD, azienda rivale di Nvidia nel settore GPU. Inoltre, numerose indiscrezioni sembrano suggerire che anche sulla nuova Xbox sarà presente hardware di AMD, ma Nvidia non sembra essere preoccupata di essere tagliata fuori dal settore delle console.

"Stiamo realizzando molte cose e abbiamo dovuto guardare gli affari nel mondo delle console come un'opportunità e al tempo stesso un costo. Se, per esempio, avessimo collaborato per realizzare una console, quale altro settore dei nostri affari avremmo dovuto sospendere per dare spazio a quel business?", spiega il dirigente di Nvidia, che prosegue l'intervista sottolineando i limiti sugli investimenti dell'azienda.

###old2142###old

"Abbiamo un numero finito di ingegneri e se dovessimo produrre chip per Sony o Microsoft allora avremmo un chip in meno per altri settori dei nostri affari. Nel caso di Sony e Nvidia, parlando di PS4, AMD ha quel business e Nvidia no. Vedremo cosa succederà dal punto di vista degli affari. Chiaramente non si tratta di una questione tecnologica", ha dichiarato Tamasi.

La strategia di Nvidia degli ultimi anni è chiara: puntare sul settore mobile con i chip Tegra. Tutto questo comporta una concentrazione di risorse, e di ingegneri, verso questo settore. La scelta dell'azienda sembra avere i suoi pro ma anche qualche contro.

I chip Tegra dovrebbero garantire maggiori guadagni rispetto ai chip prodotti per le console, ma essere fuori dai giochi su questi dispositivi permetterà agli sviluppatori di stringere rapporti più "amichevoli" con AMD. In questo modo le software house avranno vita più facile nell'ottimizzazione dei giochi per AMD, una caratteristica che potrebbe avvantaggiare l'azienda anche nel settore dei PC, da sempre favorevole a Nvidia.

###old2153###old

Le cose cambieranno con la prossima generazione di console? Molto probabilmente lo scopriremo soltanto quando potremo mettere le mani su PS4 e sulla nuova Xbox.