Nvidia Shield, una potente console Android TV: ci gira Crysis!

Nvidia Shield è una console basata su Android TV e chip Tegra X1. Potente, permette di giocare a Crysis 3 e altri titoli in alta qualità, nativamente. Supporta anche la riproduzione di contenuti su schermi 4K. Arriverà a maggio a circa 200 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama semplicemente Shield la sorpresa che Nvidia, storica azienda del settore grafico, ha riservato alla platea della Game Developers Conference di San Francisco. Si tratta di un set-top box con Android TV, che però è molto di più e soprattutto è davvero potente. Insomma, è una console fatta e finita.

Nvidia Shield Huang GCD 2015

Esteticamente il prodotto si presenta con una scocca nera con alcuni inserti che si illuminano di verde per impreziorne l'aspetto. "200 giochi al debutto, 1 teraflops di potenza di calcolo, supporto alle TV 4K, accesso a una vasta libreria di giochi on-demand in espansione e la possibilità di usare app e soluzioni d'intrattenimento per Android TV", questa la sintesi di un prodotto che rappresenta il primo dispositivo d'intrattenimento da salotto dell'azienda statunitense.

Nvidia Shield

Nvidia Shield - clicca per ingrandire

Nvidia ha lavorato sulle tecnologie alla base di Shield per più di cinque anni, in particolare sul cuore di questo dispositivo, il chip Tegra X1, presentato allo scorso CES di Las Vegas. Questo chip scatena fino a 1 teraflops di potenza in particolari condizioni grazie agli otto core a 64 bit (quattro A53 e altrettanti A57) e alla GPU Maxwell con 256 core.

Nvidia Shield
Processore NVIDIA Tegra X1 e 3 GB di RAM
Video  4K Ultra-HD Ready con riproduzione 4K e cattura fino a 60 fps (VP9, H265, H264)
Audio 7.1 e 5.1 surround tramite HDMI

Riproduzione ad alta risoluzione fino a 24-bit/192kHz tramite HDMI e USB

Upsample audio 24-bit/192kHz tramite USB

Archiviazione 16 GB
Wireless Wi-Fi 802.11ac 2x2 MIMO 2.4 GHz e 5 GHz 

Bluetooth 4.1/BLE

Interfacce Gigabit Ethernet

HDMI 2.0

Due USB 3.0 (Type A)

Micro-USB 2.0

MicroSD slot (supporta schede da 128 GB)

Ricevitore a infrarossi (compatibile con Logitech Harmony)

Caratteristiche gaming Servizio Streaming Nvidia GRID 

Nvidia GameStream

Aggiornamento Software Aggiornamenti software forniti direttamente da Nvidia
Alimentazione Alimentatore da 40 W 
Peso e dimensioni Peso: 654 grammi

Altezza: 130 mm

Larghezza: 210 mm

Profondità: 25 mm

Sistema operativo Android TV, Google Cast Ready
App in bundle PLEX
Nella scatola Nvidia Shield

Nvidia Shield controller

Cavo HDMI (High Speed), cavo USB (Micro-USB to USB)

Adattatore di corrente

Requisiti TV con ingresso HDMI, accesso Internet
Opzioni Shield controller, Shield remove, Shield stand

Potenza che serve per far girare oltre 50 giochi Android tra cui nuovi arrivi come Borderlands: The Pre-Sequel (30 fps), Doom 3 BFG Edition, Resident Evil 5, Crysis 3 (30 fps) e Metal Gear Rising: Revengenance. In futuro sarà possibile giocare a The Witcher 3: Wild Hunt, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, Dying Light, Resident Evil Revelations 2, Middle-Earth: Shadow of Mordor e Batman: Arkham Knight.

Nvidia Shield

Nvidia Shield - clicca per ingrandire

A questi titoli di assoluto spessore si aggiunge una gamma di giochi disponibili in streaming, grazie alla piattaforma GRID di Nvidia: troviamo Metro Last Light Redux, Batman Arkham Origins, GRID 2, LEGO Marvel Super Heroes e molti altri.

Nvidia Shield

Nvidia Shield - clicca per ingrandire

Tegra X1 codifica video 4K in formati H.264, H.265 o VP8 in hardware, e può decodificare 4K H.265 (con profondità colore a 10-bit) e video VP9 a 60 FPS, sempre in hardware. Insomma, il supporto ai contenuti multimediali è totale. "Tegra X1 fornisce il doppio delle prestazioni di Xbox 360 ma consuma in quinto dell'energia", ha dichiarato il CEO di Nvidia, Jen-Hsun Huang.

Il chip è affiancato da 3 GB di RAM16 GB di memoria NAND Flash, ma c'è uno slot microSD fino a 128 GB per ospitare contenuti e giochi in locale. La console è stata dotata di una porta Gigabit Ethernet, ma anche di connettività wireless. C'è una porta HDMI 2.0 con HDCP 2.2 e supporto a pannelli fino a 4K e 60 Hz. Completano il prodotto un paio di porte USB 3.0.

Benchmark Nvidia Shield

Benchmark Nvidia Shield

Per interagire con Shield è possibile usare la ricerca vocale di Google (c'è un telecomando acquistabile a parte chiamato Shield Remote) o un controller Shield incluso nella confezione. A completare il tutto, un'altra bella notizia: da maggio Nvidia introdurrà il servizio di giochi in streaming GRID (i titoli non sono processati dall'hardware locale, ma da server lontani e i contenuti inviati via Internet) in due versioni diverse per qualità.

Nvidia Shield remote

Nvidia Shield remote

La prima assicurerà la riproduzione di giochi a 720p e 30 FPS, la seconda (GRID Plus) a 1080p e 60 FPS. Ignoti i prezzi, al momento. Nvidia raccomanda una connessione da 15 megabit, ma il requisito minimo è 5 megabit per la sottoscrizione base, mentre per GRID Plus è necessaria una connessione di almeno 15 megabit, ma l'azienda suggerisce 50 megabit.

Nvidia Shield 199 dollari

"Gli acquisti sul negozio GRID sono accompagnati da una chiave digitale per scaricare il gioco sul PC in un secondo momento", specifica Nvidia. Il set-top box Shield potrà essere messo in verticale, tramite uno stand acquistabile a parte e debutterà a maggio a 199 dollari.