Oculus Quest è davvero il futuro dei videogiochi: guadagni record

La VR sembra aver compiuto il grande passo per diventare il nuovo standard nei videogiochi, come dimostrano i numeri di Oculus Quest.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

I numeri di Oculus Quest parlano chiaro: la realtà virtuale è oramai sulla buona strada per diventare il vero futuro dei videogiochi. A svelarlo sono i numeri dello store del visore di Meta, che hanno registrato un aumento dei guadagni importantissimo rispetto al 2020. E ci sono molteplici fattori che hanno portato a questo risultato straordinario, che andiamo a vedere immediatamente.

Partiamo, ovviamente, dai numeri. Lo store di Oculus Quest ha superato la cifra record di 1 Miliardo di Dollari in acquisti. Un dato enorme, se paragonato con quello dello scorso anno fiscale. La spesa mensile, tra l'altro, è passata dai 12 milioni di Dollari dell'anno fiscale 2020 ai 51,3 Milioni di Dollari del 2021. Come ha fatto però il visore per la realtà virtuale a diventare così importante per Meta, soprattutto considerando che i suoi social network (Facebook e Instagram) hanno sofferto la competizione di TikTok? Semplice: con un'ottima programmazione.

Oculus Quest 2 ha saputo infatti contare su due fattori determinati: il prezzo, che è decisamente più contenuto rispetto ad altri visori concorrenti come Valve Index e soprattutto l'uscita di prodotti solidi, che hanno consacrato la realtà virtuale nel campo dei videogiochi. La versione VR di Resident Evil 4, ad esempio, è riconosciuta globalmente come una delle migliori mai viste ed è un vero videogioco in tutto e per tutto. La possibilità poi di poter utilizzare il visore di Meta per giocare a titoli di altri produttori grazie allo streaming ha fatto il resto.

Nel corso dei prossimi anni è molto probabile che la realtà virtuale riesca ad imporsi ancora di più rispetto ai numeri di oggi. L'arrivo di un nuovo visore PlayStation è infatti un ottimo indicatore che testimonia come sempre più colossi vogliano provare ad imporsi all'interno di questo mercato e ovviamente in questo caso ne beneficiano anche i concorrenti: senza un'alternativa, infatti, non si potrebbero mai sviluppare hardware alternativi, non trovate?

Oculus Quest 2 si può acquistare in versione da 128GB su Amazon.