Oculus Rift come HTC Vive, l'ambiente reale diventa virtuale

Anche Oculus Rift permette di sfruttare la funzione room scale, che permette di simulare l'ambiente reale nel mondo virtuale, come HTC Vive.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Oculus Rift supporta il room scale, una funzione che finora sembrava una peculiarità di HTC Vive. Tuttavia Facebook, proprietaria di Oculus VR, sembra piuttosto scettica riguardo il successo e la praticità di tale funzione.  

vr headset

Per intenderci, il room scale è l'emulazione di un ambiente reale nel mondo virtuale, tenendo conto della posizione del corpo nello spazio e dell'ambiente realmente a disposizione dell'utente che indossa il visore di realtà virtuale.

Una funzione senza dubbio innovativa, anche se Jason Rubin, responsabile di Oculus Worldwide Studios, non sembra del tutto convinto delle potenzialità di questa tecnologia.

"Alcune persone vogliono davvero il 'room scale'. È sicuramente eccezionale. Abbiamo la tecnologia necessaria e a un certo punto la mostreremo in una demo" – ma continuando afferma – "non crediamo che il consumatore abbia questo spazio a disposizione", riferendosi alla necessità di avere un'area di 25 m² da dedicare alla realtà virtuale.

Frame rate, risoluzione, focalità delle lenti e non ultima l'emulazione del room scale appena illustrata sono solo alcune delle caratteristiche che rappresenteranno i metri di paragone di queste nuove periferiche. Secondo voi qual è la qualità più importante che un visore VR dovrebbe avere?