Oculus Rift e realtà virtuale, si corre su un tapis roulant

Virtuix Omni è un tapis roulant che abbinato alla realtà virtuale offerta dall'Oculus Rift permette di aumentare il coinvolgimento nei videogiochi. L'azienda ha pubblicato un video che mostra il funzionamento con Team Fortress 2. Nel frattempo arriva la compatibilità di Skyrim con il celebre visore.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Omni è un tapis roulant che permette di aumentare il coinvolgimento con i videogiochi, soprattutto in abbinamento all'Oculus Rift, il celebre visore per la realtà virtuale finanziato su Kickstarter e in arrivo sul mercato entro la fine dell'anno.

Team Fortress 2 + Oculus Rift + Virtuix Omni = esercizio fisico assicurato

Virtuix, l'azienda produttrice di Omni, in questi mesi ha pubblicato numerosi video che mostravano il funzionamento del dispositivo con il Kinect di Microsoft, ma una settimana fa ha aggiunto ulteriore carne al fuoco con una dimostrazione dell'insolito tapis roulant circolare insieme all'Oculus Rift.

Il risultato è un'intensa sessione di realtà virtuale con Team Fortress 2, come potete vedere nel video. La visuale è gestita dall'Oculus Rift mentre per muoversi all'interno dell'arena bisogna camminare e correre, quasi come nella realtà. Ad occuparsi della mira e di fare fuoco ci pensano i controller Razer Hydra, in grado di rilevare i movimenti degli utenti in modo simile a quanto avviene col WiiMote di Nintendo.

L'azienda ha dichiarato di essere al lavoro su Omni e di renderlo una soluzione casalinga economica, puntando a finanziare il progetto su Kickstarter. A prima vista ci sembra sicuramente un dispositivo interessante, anche se forse con i titoli più concitati (come uno sparatutto online) difficilmente si avrebbe un vantaggio nei confronti dei giocatori muniti di tastiera e mouse.

Il discorso sarebbe completamente diverso per unìepica avventura in single player, magari qualcosa che possa includere duelli all'arma bianca e magie, tutto condito da un'ampia libertà d'esplorazione in prima persona e un passo decisamente più rilassato. Vi viene in mente qualcosa? Se avete pensato a Skyrim sappiate che non siete gli unici.

Se per il supporto all'Omni di Virtuix è ancora troppo presto (almeno per il momento) grazie ai driver Vireio Perception ora il gioco di ruolo di Bethesda è compatibile con l'Oculus Rift, come si può notare nei primi video comparsi su YouTube.

L'autore del filmato, in possesso di uno dei developer kit dell'Oculus Rift, ha spiegato di aver giocato per circa 8 ore senza particolari problemi, se non fosse per un po' di vertigini causate dall'altitudine delle montagne di Skyrim. Nei prossimi giorni l'appassionato pubblicherà una dimostrazione di Portal e su richiesta di un appassionato proverà a lavorare sulla compatibilità dei giochi della saga di Fallout.

Non vediamo l'ora di scoprire cosa succederà quando arriveranno i primi giochi con il supporto ufficiale concepito appositamente per questa periferica!