Okami, un magico mondo di colori

Dopo un passaggio ingiustamente inosservato su PlayStation 2, tocca alla console Nintendo ospitare il remake di una delle avventure più belle della storia videoludica. Ultima creazione di uno studio oramai ingiustamente defunto, Clover, Okami torna su Wii grazie a Ready at Dawn Studios, che ha curato ogni singolo aspetto della conversione in nome di Capcom. Si consuma così l'ultimo atto prima che il titolo venga definitivamente affiancato alle grandi opere del videogame moderno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Potere agli Dei

Genere: Avventura

Sviluppatore: Ready at Down Studios (Capcom)

Distributore: Halifax

Voto: 9/10

C’erano una volta Orochi, un demone con otto teste di drago, e Nagi, un umano coraggioso, affiancato da Shiranui, un lupo bianco che incarnava gli Dei del mondo di Nippon (nome originale del Giappone), e la loro epica lotta. Dopo scontri durissimi, finalmente Nagi e Shiranui riescono a imprigionare Orochi, sigillando la sua prigione con Tsukoyomi, la spada di Nagi. Sono passati cento anni da questi eventi, e il paese si culla della pace. Ma all'improvviso il cielo si fa oscuro, e una figura misteriosa riesce a strappare la Tsukoyomi dalla sua base. Dopo cento anni di sonno pacifico, la Dea del sole Amaterasu si reincarna in lupo e, come Shiranui, si incarica di riportare la vita e la speranza in un mondo nuovamente terrorizzato da Orochi.

Okami è un gioco coinvolgente, grazie prima di tutto a qualità innegabili: la trama, che non sfugge al solito manierismo, si basa su leggende affascinanti, condite da uno scenario a dir poco sublime, che spazia egregiamente dai toni forti allo humour. Il sistema di gioco, inoltre, è stato adattato quasi perfettamente al Wiimote, generando dei passaggi incredibilmente coinvolgenti, al pari delle migliori sequenze di The Legend of Zelda: Twilight Princess.