Omerta - City of Gangsters: un po' Tropico, un po' X-Com

Omerta - City of Gangsters è una simulazione basata sul combattimento tattico a turni con visuale isometrica. Prende un po' da Tropico e X-Com, ma è un gioco un po' per tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Questa domenica diamo un'occhiata a Omerta - City of Gangsters, lo strategico di Kalypso Media ambientato ad Atlantic City nell'epoca del protezionismo. Omerta è un ibrido tra Tropico 4 e X-Com: dal primo prende la parte gestionale e di "city building" mentre dal secondo il combattimento strategico a turni basato su percentuali e copertura. Il problema è che purtroppo fallisce in entrambi gli aspetti.

Prima di capire il perché analizziamo le meccaniche del gioco. La gestione della città è la parte più consistente del gioco, e funziona principalmente tramite l'acquisto di immobili che poi si possono successivamente adibire a vari utilizzi. Ognuno si può usare per la produzione o il traffico di risorse (alcolici e armi), per ripulire il denaro sporco oppure per modificare il vostro rapporto con la città.

Oltre ad acquistare immobili potrete interagire con vari edifici: vendere alcolici o armi ad acquirenti interessati per fare un po' di soldi in breve tempo, derubare magazzini, distillerie e banche. Determinate azioni faranno sì che la pressione della polizia aumenti, e per abbassarla potrete corrompere lo sceriffo oppure distruggere le prove a vostro carico. Vicino alla mappa è disponibile anche un pulsante "incarichi" che consentirà di smaltire risorse con un profitto maggiore rispetto alla vendita diretta.

###old2154###old

Il punto debole della modalità gestionale è che non ha minimamente il livello di profondità di Tropico: le persone che popolano le strade sono prive di personalità e tutte le statistiche (poche) sono indicate semplicemente da numeri nella parte inferiore della schermata. In questa modalità le azioni del giocatore si limitano a verificare cosa manca e costruire la struttura corrispondente, in modo da bilanciare la crescita.

Ogni azione deve essere compiuta da uno dei vostri scagnozzi (partirete con uno e durante la campagna ne sbloccherete altri), e ciò porta a tempi morti in cui potrete solo aggiornare le strutture. In alcuni momenti predefiniti, o se decidete di distruggere le prove a vostro carico in un indagine, dovrete affrontare combattimenti a turni con polizia o altre gang. Generalmente affronterete un paio di combattimenti legati alla storia principale in ogni missione.