Outcast: Second Contact

Bigben Interactive ci ha mostrato in anteprima i nuovi giochi in arrivo nei prossimi mesi su PC e console.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Outcast: Second Contact è un remake di Outcast, un titolo uscito nel lontano 1999 e che all'epoca ha segnato un punto di svolta nel mondo delle avventure 3D. 

OUTCAST COMPARAISON TEMPLES

Second Contact arriverà entro la fine dell'anno su PC, PS4 e Xbox On e, joypad alla mano, sembra identico all'edizione originale. Anche gli sviluppatori che abbiamo incontrato a Parigi hanno confermato questa sensazione. Yves Grolet, cofondatore del team Appeal, ci ha raccontato che l'obbiettivo è di restare fedeli al gioco uscito quasi vent'anni fa.

Ritroviamo dunque la stessa storia, che permetterà ai giocatori di vestire i panni di Cutter Slade, un ex Navy Seal inviato in un universo parallelo per impedire che un buco nero distrugga la Terra. Ritroviamo anche gli stessi personaggi e gli stessi pianeti, con l'aggiunta di alcune sequenze animate rifatte da zero e due zone segrete che arricchiscono l'opera, seppur senza stravolgerla. 

2 COMPARAISON MOUNTAINS

Il comparto grafico è quello che ha subito maggiori interventi, mentre il gameplay è rimasto sostanzialmente inalterato, nel bene e nel male. Le sparatorie sono infatti legnose, senza coperture e con proiettili lenti, da schivare con movimenti piuttosto goffi.

Anche le animazioni risultano un po' imprecise e piuttosto rigide, nonostante il passaggio a un motore grafico più moderno (Unity), e la stessa cosa si può dire per le animazioni facciali, che non fanno gridare al miracolo.

Allo stato attuale Outcast è un gioco che non sembra aver retto molto bene la prova del tempo. La speranza è che gli sviluppatori, da qui alla data d'uscita, riescano a limare e correggere le criticità descritte in questa breve anteprima, ma la sensazione è che probabilmente sarebbe stato meglio procedere con un remake più profondo. Staremo a vedere.