Ouya arriva nelle mani degli sviluppatori: ecco l'unboxing

Partono i primi dev kit della console Android Ouya. Più di mille sviluppatori potranno iniziare a lavorarci. Nel frattempo gustiamoci l'unboxing.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La console Ouya, basata su sistema operativo Android, sta arrivando nelle mani degli sviluppatori come promesso a inizio dicembre. Un post sul blog dell'azienda, nata da un'idea poi finanziata su Kickstarter grazie alle donazioni di tanti appassionati, ha annunciato il lieto evento con immagini e anche un video che mostra l'unboxing della console.

Nei prossimi giorni saranno 1200 i team a ricevere il dev kit, completo di due controller. Tra le altre cose è stato aperto anche un portale proprio dedicato agli sviluppatori, con tanto di forum di supporto e ODK, cioè il kit di sviluppo disponibile in licenza Apache 2.0.

Una licenza che permetterà loro di lavorare con ampia libertà, ma i creatori ricordano che nonostante la console sia aperta, questa condizione non porterà all'anarchia e alcune parti non saranno totalmente modificabili. Una scelta saggia per preservare l'integrità del progetto. A ogni modo si apre un nuovo capitolo, dopo mesi di attesa, dubbi e speranze. Tutto sembra filare liscio.

Dal video si può vedere che la console dedicata agli sviluppatori è dotata di diverse porte per la connessione a un PC e le dovute operazioni di debugging. Presente anche una ventola. Nel pacchetto consegnato agli sviluppatori trovano spazio anche un cavo HDMI, un microUSB, un adattatore e altro.

La possibile interfaccia di Ouya

I semplici appassionati che hanno supportato il progetto su Kickstarter e coloro che hanno prenotato la console dovranno attendere marzo del 2013 per ricevere la loro console o quanto previsto dalla somma donata.

Nei mesi scorsi il team di Ouya ha siglato diverse partnership per i contenuti, tra cui quella con VEVO e OnLive. La software house Robotoki pubblicherà solo su Ouya degli episodi-prequel che anticiperanno Human Element, in arrivo nel 2015 su console next-gen, PC e mobile. Square Enix ha assicurato la presenza di Final Fantasy III.

Il dispositivo è basato su piattaforma Tegra 3 di Nvidia, 1 GB di RAM e 8 GB di memoria. Non manca una porta HDMI, un modulo per il WiFI 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, una porta USB 2.0 e una Ethernet. Supporta fino a quattro controller. A bordo Android Jelly Bean.