Ouya divide gli sviluppatori, flop clamoroso o successo?

I primi risultati delle vendite di giochi per Ouya evidenziano una situazione confusa. Alcuni sviluppatori possono ritenersi soddisfatti mentre altri fanno fatica a ottenere un utile.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ouya sta cominciando a entrare nelle case degli appassionati ma a quanto pare gli sviluppatori non stanno stappando le bottiglie di champagne. Sembra infatti che le vendite di giochi e app per la piccola console Android siano inferiori alle aspettative, anche se alcuni team di sviluppo si dicono soddisfatti.

Uno dei titoli che ha avuto più successo è Towerfall, un incrocio fra un platform e uno sparatutto disponibile esclusivamente su Ouya. Lo sviluppatore ha svelato a Edge che il gioco ha venduto circa 2000 copie nonostante un prezzo di 15 dollari, decisamente alto rispetto alla media dei titoli disponibili sulla console Android.

Diversi sviluppatori non sono soddisfatti delle vendite dei giochi per Ouya

Anche gli sviluppatori di Hidden In Plain Sight, un party game multiplayer, possono considerarsi soddisfatti con 1900 copie vendute, anche se la versione per Xbox Live Indie Games è riuscita a conquistare il favore di 4000 utenti nei primi 11 giorni di luglio. Bisogna considerare tuttavia l'enorme differenza di base installata fra la console di Microsoft e il piccolo dispositivo Android.

Ravensword: Shadowlands guadagna dai 100 ai 200 dollari al giorno mentre non saltano di gioia gli sviluppatori di Organ Trail, con 501 copie vendute su 13.112 download della versione gratuita, e del gioco di wrestling Get on Top, con 520 vendite su 9700 download. Soltanto pochi altri giochi sono riusciti ad avere successo ed è facile comprendere che il malumore cominci ad affiorare fra i team di sviluppo.

Ravensword Shadowlands è uno dei giochi più apprezzati dagli utenti Ouya - Clicca per ingrandire

A quanto pare il problema principale è che Ouya richiede a tutti gli sviluppatori di creare una versione gratuita del gioco e molti team di sviluppo stanno facendo fatica a convertire gli utenti che scaricano il gioco gratuito in clienti paganti.

Soltanto una minima parte di utenti sembra infatti interessata a comprare un gioco dopo averlo provato in versione gratuita, con valori compresi fra lo 0,1% e poco più del 5%. Risultati lontani rispetto allo stesso rapporto su Xbox Live che si aggira intorno al 18%. Ricerche simili orientate al mondo dei PC parlano tuttavia di un valore di conversione fra i giochi provati con una demo e quelli acquistati pari al 2%.

Per ora sembra difficile trarre una conclusione. Alcuni sviluppatori possono considerarsi contenti, altri stanno cercando di capire se i lavori di conversione possano tradursi in un ricavo. Dall'altro lato gli utenti stanno appena cominciando a testare le potenzialità di Ouya, mentre le alte sfere dell'azienda comunicano di aver venduto ogni unità disponibile durante la prima settimana sul mercato e di essere al lavoro per cercare di soddisfare le richieste. Voi cosa ne pensate? Fate parte delle migliaia di utenti conquistati da Ouya?