Ouya è facile da riparare ma il debutto slitta a fine giugno

iFixit ha smontato Ouya e ha evidenziato l'estrema facilità di riparazione, con un punteggio di 9 su 10. Nel frattempo l'azienda annuncia di aver ricevuto un finanziamento di 15 milioni di dollari e di aver posticipato il debutto della console, che slitta dal 4 al 25 giugno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli smanettoni di iFixit si sono divertiti a smontare Ouya, la celebre console finanziata tramite Kickstarter. Il risultato è un punteggio di riparabilità pari a 9 su 10, un ottimo risultato per il piccolo dispositivo basato su Android.

La mainboard di Ouya si estrae facilmente dalla scocca

I componenti principali includono il chip Nvidia Tegra 3, 1 GB di RAM, il modulo WiFi e 8 GB di spazio d'archiviazione, che si possono incrementare tramite USB. iFixit spiega che la mainboard e la ventola si estraggono molto facilmente. L'unico inconveniente riguarda i dissipatori, saldati direttamente sul chip Tegra 3.

Nel frattempo l'azienda ha annunciato l'arrivo di un investimento di 15 milioni di dollari. Julie Uhrman, amministratore delegato di Ouya, ha spiegato che parte di questi fondi saranno usati per assicurarsi giochi in esclusiva, per promuovere la console presso i punti vendita convenzionati e per prepararsi allo sbarco sul mercato internazionale.

L'ingente finanziamento si aggiunge agli 8,6 milioni di dollari giunti grazie a più di 63mila donazioni ottenute tramite la campagna su Kickstarter. "Stiamo spedendo le unità ai nostri finanziatori in più di 110 stati. Abbiamo rapporti con i rivenditori negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, ma ci sono molti altri paesi interessati e vogliamo agire in modo intelligente per la distribuzione e la crescita di Ouya. E ovviamente tutto questo richiede capitali"; spiega Uhrman.

Un'immagine del cuore di Ouya, con il chip Tegra 3 in evidenza - Clicca per ingrandire

Sembra tutto pronto per Ouya, anche se l'azienda ha informato che non riuscirà a rispettare la data del debutto, fissata al 4 di giugno. L'appuntamento è rimandato al 25 giugno. Ancora nessuna data ufficiale per il mercato italiano, anche se sono già stati avviati dialoghi con potenziali partner.