Ouya rinnova il controller, croce digitale in stile Xbox 360

I responsabili di Ouya hanno annunciato di aver rinnovato il joypad della celebre console basata Android. Il nuovo controller abbandonerà il vecchio sistema di input per abbracciare una croce digitale simile a quella dei joypad di Xbox 360.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il team di sviluppo di Ouya, la celebre console Android finanziata tramite Kickstarter, ha deciso di rinnovare il controller del dispositivo. I responsabili del progetto son giunti a questa conclusione dopo aver ascoltato i pareri degli addetti ai lavori alle prese con la versione per sviluppatori della console.

Un'immagine del nuovo controller di Ouya, con la croce digitale che ricorda quella dei joypad di Xbox 360

Il cambiamento più importante riguarda la croce digitale, che si allontana dallo stile a "disco" rotondo per abbracciare una linea più conforme a quella dei controller tradizionali. Il risultato assomiglia decisamente alla croce direzionale presente sul joypad di Xbox 360.

Secondo gli sviluppatori questo accorgimento permette di evitare spostamenti in diagonale accidentali, aumentando al tempo stesso l'accuratezza e la precisione dei controlli.

Chi ha provato il dev kit di Ouya si è lamentato anche delle levette analogiche, che offrirebbero poca aderenza con le dita dei giocatori. Per questo motivo il team al lavoro sulla console ha deciso di aggiungere uno strato in gomma ultra-aderente per offrire una tenuta migliore.

La versione del joypad distribuita con il Dev Kit di Ouya - Clicca per ingrandire

Non mancheranno inoltre due grilletti analogici sul lato posteriore del joypad, un touchpad frontale ancora più preciso, un vano delle batterie che s'incastrerà meglio rispetto alla soluzione precedente e una linguetta d'estrazione creata con un materiale di qualità superiore.

Vi ricordiamo che i primi kit di sviluppo sono stati distribuiti verso la fine di dicembre, mentre le console destinate agli utenti finali dovrebbero arrivare ad aprile.