Pag 2

Sommario: Football Manager 2008, Scudetto 2008 e Fifa Manager 2008: su quale panchina sedersi?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Football Manager 2008, continua

Prima della partita, un vostro osservatore stilerà un rapporto sugli avversari e un ulteriore sguardo ai giornali vi permetterà di capire quali sono le aspettative che circondano voi e i giocatori simbolo della squadra. Concluse queste pratiche, sarete pronti per scendere in campo accanto ai vostri ragazzi, per gustare quella che reputo la caratteristica migliore del gioco: l'assoluto equilibrio - salvo alcune spiacevoli eccezioni - tra le forze in campo.

Se ad esempio prendete l'Inter e incontrerete il Taranto, il gioco è fatto: come potrà mai esserci un risultato diverso da un 1 in schedina? Diversamente può capitare che ci sia qualche sorpresa, caratterizzata da qualche piccola squadra di serie A in grado di rimbalzarvi grazie a un'esaltante prestazione del portiere.

Tuttavia anche in questo caso non è detto che non si possa migliorare: il pareggio è uno dei risultati che si vedrà con il contagocce. Nonostante la mia soddisfazione, SI Games può e deve migliorare anche questo aspetto: non è accettabile un Inter-Roma con un risultato di 6-0, anche se la gara reale è finita 4-1.

Il secondo aspetto a cui un buon manager deve prestare attenzione è il calcio mercato, grazie alla rete di osservatori che potrete dislocare in ogni parte del globo. É facile dire "compro Giovanni Dos Santos e Bojan Krkić, i due nastri nascenti del Barcelona", ma tra il dire e il fare... a Barcellona stanno bene e i blaugrana se li tengono ben stretti.

Personalmente non trovo particolari difetti in questo gioco. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, diciamo che non sarebbe male se l'interfaccia della partita fosse 3D. Alcuni utenti la reclamano, altri no, io sono di un parere intermedio: il 2D mi soddisfa, ma se devono introdurre il 3D, che sia serio e non abbozzato. Per quanto concerne la gestione finanziaria del team, si potrebbero approfondire alcuni aspetti, come i diritti TV. Tuttavia, il nostro compito è allenare, non fare i ragionieri.