Prova con Flight Simulator 2004
Abbiamo collegato il joystick al computer con la connessione USB e, attraverso un cavo a 15 pin, il throttle al joystick. Il gioco ha riconosciuto immediatamente la periferica appena aggiunta.
Uno sguardo esterno di Flight Simulator 2004
Dopo vari momenti di volo, è stato piacevole concentrarsi solo sui controlli delle leve e non dover andare alla ricerca della tastiera, per così ricordarci delle istruzioni di volo. Tutto era sotto il controllo delle nostre dita.
Ecco uno "shot" della prova con l'elicottero
La prova del rotatore è stata convincente, così come per tutti gli altri tasti.
Tutte le funzioni normalmente applicate per gli aerei erano assegnate e adattate anche agli elicotteri.
Dopo solo 4 o 5 ore di pratica i tasti e le loro assegnazioni ci erano familiari, la sicurezza di un volo preciso e fluido scorrerà attraverso le nostre mani in maniera del tutto naturale.
Conclusioni
Il Saitek X45 garantisce un’esperienza di volo decisamente realistica ed estremamente gratificante.
Purtroppo il joystick e il throttle occupano molto spazio, a causa delle loro basi ampie e pesanti, ma, questo è il caso di dirlo, il gioco vale la candela.
Non deve, nonostante le numerose caratteristiche, spaventare i neo utenti perché è un controller malleabile, con cui è piacevole introdursi nelle simulazioni più realistiche passo dopo passo.
La solidità dei materiali, la qualità di realizzazione, la sensibilità delle leve, ne fanno l’oggetto di desiderio di chi ha voglia di trasformare il proprio PC in una vera e propria cabina virtuale ed è quindi un prodotto che vi consigliamo caldamente.