pagina n.3

Le compagnie produttrici di videogame l'hanno già fatto, e lo rifanno: il nuovo capitolo della serie Crimson Skies, High Road To Revenge, esce solo per XBox. Dopor Halo, Midtown Madness e MechAssault, un'altro titolo eccezionale schiva il PC e il suo pubblico.Ma come tutti i giochi Blockbuster pubblicati per XBox, e nonostante il terrore che può suscitare l'idea di finanziare il diabolico impero di mister Gates, sarebbe folle non darci almeno un'occhiata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Padrone dei cieli, continua

La storia viene raccontata un po' alla volta, sia tramite dei filmati che durante il gioco; in ogni caso, come dicievamo prima, non si è forzati a seguirla più di tanto, così si evita la noia, Se trovate che le missioni secondarie siano troppo lineari, nei panni di un pirata, potete tranquillamente volare su delle installazioni civili e fare fuoco, per poi godervi il bottino. Pensatelo come un mix tra Grand Theft Auto e Freelancer. Siate comunque preparati ad affrontare le conseguenze di azioni incontrollate. Esiste anche la possibilità di correre a cronometro, e se battete il vostro record, c'è un premio in denaro che vi aspetta. Nell'insieme è chiaro che MS ha ascoltato le richieste per un gioco non lineare arrivate da molte direzioni, e High Road to Revenge offre un mix ideale tra campagne single-player, missioni secondarie e libertà assoluta. Take To The Skies!, Continued

Il denaro e i pezzi di ricambio che si guadagno possono essere utilizzati per riparare o per migliorare il vostro mezzo. Ma, a differenza dall'originale Crimson Skies, la personalizzazione dell'aereo in High Road to Revenge è limitata a degli upgrades predefiniti, il che è sicuramente una seccatura, come minimo. E, a proposito di difetti, aggiungiamo che non esiste l'inquadratura dalla cabina, il che reduce di parecchio l'effetto realistico. Ma abbiamo già detto che il realismo non era certo tra le priorità di Microsoft, al momento della programmazione, e crediamo che la visione in terza persona sia decisamente adatta allo stile del gioco, e da questo punto di vista il lavoro sulle inquadrature è eccelente.

Sebbene le regolazioni predefiniti del controller siano assolutamente funzionali, è bene ricordare che non c'è modo di personalizzarle. Si vira con la leva sinistra, mentre quella destra serve a compiere le manovre più avanzate, quali rotazioni e altri giochetti. Così come il pulsante "Y" attiva il turbo, "B" i freni, "A" permette di zoomare quando si usano armi automatiche, e "X" è il pulsante dell'azione. L'arma primaria si attiva usando il trigger destro (il pulsante per l'indice) mentre quello sinistro attiva quella secondaria (per esempio i razzi), che varia a seconda del tipo di aereo che si usa. Come vedete i controlli sono ben fatti, e difficilmente si sentirà la mancanza dell'opzione "custom". Take To The Skies!, Continued

Giocare HRTR è impegnativo e divertente; l'intelligenza artificaile del nemico assicura che anche i piloti più esperti avrenno il loro bel da fare, mentre i principianti potranno abbassare il livello di difficoltà. Mano a mano che si procede si guadagna la capacità di specializzarsi con un certo tipo di aereo (per esempio lento e potente, piuttosto che agile e con poca potenza di fuoco), un'altra idea che riduce il pericolo di annoiarsi. che aveva impedito a Freelancer di guadagnarsi voti superiori al 90 sulla maggior parte delle testate.