Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Paladins clone di Overwatch? Gli sviluppatori si difendono

La software house del free-to-play Paladins risponde alle critiche che dipingono il gioco come un clone di Overwatch.

Todd Harris, il cofondatore e direttore operativo di Hi-Rez, rimanda al mittente le critiche ricevute sulle somiglianze tra alcuni eroi di Paladins: Champions of the Realm e quelli dello sparatutto di Blizzard Overwatch.

Il seme della discordia nasce dall'ultimo trailer ufficiale di Paladins, lo sparatutto a squadre free-to-play ambientato in un mondo fantasy. In tanti hanno fatto notare alla software house come le abilità di molti personaggi del gioco siano quasi identiche a quelle degli eroi di Overwatch.

Harris ha preso molto a cuore la questione e ha risposto alle critiche tramite Twitter, in un'intervista con IGN e in un lungo post su Reddit, entrando nel dettaglio della vicenda fornendo varie argomentazioni e anche diversi link a favore della sua tesi.

Paladins

"Overwatch è un buon gioco, ma non è stato d'ispirazione per Paladins", dichiara Harris ai microfoni di IGN. "Lo sviluppo di un gioco è un processo interattivo con idee che provengono da progetti del passato. Per il genere degli sparatutto con gli eroi, il gioco che merita maggior credito è Team Fortress 2. Abbiamo pubblicato uno sparatutto ispirato al gioco di Valve chiamato Global Agenda nel 2010. Paladins è stato concepito come una versione fantasy di Global Agenda e approssimativamente delle 85 abilità di combattimento di Paladins la maggior parte proviene da Global Agenda".

Infine, Harris conclude dicendo che alcuni dei personaggi criticati, come Ruckus e Evie, erano disponibili nelle beta di Paladins molto prima che eroi con abilità simili si mostrassero in Overwatch.

Radeon RX 470 4 GB Radeon RX 470 4 GB
ePRICE

Radeon RX 460 2 GB Radeon RX 460 2 GB
ePRICE

Radeon RX 480 4 GB Radeon RX 480 4 GB
ePRICE

Radeon RX 480 8 GB Radeon RX 480 8 GB